Come trasformare un barattolo di salsa di pomodoro in un oggetto utile e decorativo - buttalapasta.it
Idea creativa e da riciclo: come creare un oggetto bello e utile con un barattolo di salsa di pomodoro. È facile e divertente.
Per dare spazio alla propria creatività e, perché no, risparmiare, le idee per riutilizzare gli oggetti e trasformarli dandogli nuova vita e altra destinazione d’uso sono tante.
Come trasformare un barattolo di salsa di pomodoro in un oggetto utile e decorativo – buttalapasta.it
Anche con un barattolo di vetro, quello che contiene la salsa di pomodoro si può realizzare qualcosa di molto interessante. Il fai da te e il riciclo creativo sono attività che danno molta soddisfazione: aver creato con le proprie mani elementi nuovi partendo da qualcosa che in genere viene buttato via è piacevole.
I barattoli di vetro della salsa di pomodoro, quelli allungati e con il bordo più o meno stretto, di solito rimangono inutilizzati dopo aver consumato il contenuto e finiscono nella raccolta differenziata, che trasformerà il vetro in altro.
Ma perché non sfruttarli per realizzare, ad esempio, un portafiori? Con la loro forma allungata si prestano bene a questo uso. Ma certo, non si può lasciarli così, semplici e nudi, chiaro contenitore da cucina. Con pochi altri elementi la trasformazione sarà completa e diventeranno un complemento d’arredo originale e grazioso.
Strumento essenziale per dar vita a nuovi oggetti, che non può mancare quasi mai nei lavori di fai da te, è certamente la colla a caldo. Serve appunto per incollare e fissare tra loro varie parti. Inodore e incolore, si usa facilmente e si rivela davvero estremamente utile.
Sembra assurdo che da un semplice barattolo si possa ottenere proprio questo portafiori! (Screenshot TikTok @mariarosatenut) – buttalapasta.it
Con la colla a caldo a portata di mano basta munirsi soltanto di altri due elementi e il gioco è fatto. Ad elaborare questa creazione è la tiktoker Maria Rosa Tenuta, dal suo profilo @mariarosatenut, in cui mostra con un video i vari passaggi da fare per realizzare un portafiore.
Tutto quel che occorre oltre al barattolo di vetro della salsa e alla colla a caldo sono degli stecchini per spiedini e della corda sottile. Pochi elementi per un lavoretto che si fa in modo semplice. Si possono coinvolgere anche i bambini nella realizzazione di questo portafiore, si divertiranno tantissimo. Per prima cosa ovviamente bisogna lavare molto bene il barattolo di vetro per eliminare ogni traccia di salsa e anche l’odore che si porta dietro. Quando è ben pulito e asciutto si può procedere a sistemare uno dopo l’altro gli stecchi per spiedini sulla superficie fissandoli con la colla a caldo.
Dopo aver completato tutto il giro mettendoli uno accanto all’altro si passa a decorare, ma serve anche per fissare ancora meglio gli stecchini, facendo alcuni giri di corda sul fondo del barattolo.
@mariarosariatenut Come riciclare un barattolo da salsa di pomodoro 🍅 #passioni #riciclocreativo #fyp #faidate #decor #imparacontiktok #perteeee #perte #andiamoneiperte ♬ Viva La Vida – Coldplay
Anche questa dovrà essere fissata con qualche punto di colla a caldo. Procedere allo stesso modo per decorare il bordo e poi non resta che aspettare che la colla a caldo si sia ben asciugata, ma bastano pochi minuti, per utilizzare il portafiore.
Se i malanni di stagione ti danno il tormento, non disperare. C'è più di qualcosa…
Come preparare le sfogliatine alla crema con gocce di cioccolato? Ecco la ricetta per un…
Sfida accettata per Benedetta Parodi. L'amata conduttrice ha deciso di non tirarsi indietro e mettersi…
Una ricetta antichissima ma ancora oggi golosa, un dolce da fare solo con zucchero e…
I miei biscotti morbidi al succo d'arancia sono l'ideale da mangiare a colazione durante il…
Per molti di noi il sabato sera la pizza è d’obbligo: con questa ricetta non…