Avete mai ragionato un po’ sui cibi che vengon serviti in giro per il mondo e che noi qui in Italia non potremmo mai neanche vedere? Un esempio perfetto arriva da un ristorante di Pechino
Il mondo è bello perché vario, e molti ristoranti ne sono la prova. Ma alcuni sembrano quasi aver preso troppo alla lettera il concetto di “vario”. Sapete ad esempio che nel mondo si può mangiare ogni tipo di pietanza che la mente umana sia riuscita a partorire? Anche ragni arrostisti o topi fritti, potete crederci, vengono serviti nei ristoranti. Se esite sulla terra ed è digeribile dallo stomaco umano allora per qualcuno è sicuramente cibo.
Alla fine, non è troppo assurdo, anche noi mangiamo cose che per altre culture sono totalmente immangiabili. Banalmente le mucche in India sono considerati animali intoccabili. Quindi non dovremmo stupirci nello scoprire che altri animali che per noi sono tutto tranne che cibo, per molto sono deliziosi, spesso delle prelibatezze. Cibi che per noi non sono cibi ma che all’estero vengono addirittura visti con rispetto, cibi capaci di dare a chi li mangia una maggiore importanza sociale.
A Pechino, ad esempio, mangiare peni di animali vari è usato per dare importanza alla propria immagine. Un ristorante pechinese ha servito per anni proprio questa pietanza in tutte le salse e in tutte le misure. La medicina cinese utilizza spesso mezzi che dai nostri occhi verrebbero visti come stravaganti ma che hanno riscontri reali.
Magari pochi di noi sono curiosi di provare i rimedi più stretti, come ad esempio mangiare pene di foca per stabilizzare la pressione del sangue. Ma in questo ristorante l’importante non era solo l’effetto che il cibo aveva sul corpo, bensì quello che aveva appunto a livello sociale sulla persona che lo mangiava. Pochissime donne tra le frequentatrici del locale, per la maggior parte i clienti sono uomini di mezza età e dalla posizione politica o sociale rilevante. Imprenditori o uomini di stato insomma.
Mangiare questo organo specifico degli animali, infatti, si chiarisce una sorta di posizione di potere, si annuncia pubblicamente in maniera silenziosa che siamo una figura importante. Purtroppo, ad oggi questo ristorante specifico non serve più nulla, ha chiuso i battenti ben sette anni fa per le tante critiche che negli anni aveva ricevuto per il suo particolarissimo menù. Ma nel tempo in cui è stato aperto ha servito i piatti di uomini che hanno fatto grandi cose, magari non tutte belle, ma grandi.
Come risolvere il problema della muffa in casa? Amazon ha la soluzione perfetta per risolvere…
D'obbligo la frutta secca durante le Festività natalizie ma come conservarle nel lungo periodo? Qualche…
La ricetta del pandoro vegano è assolutamente da scoprire e da provare per poter gustare…
Anche oggi a È sempre mezzogiorno Fulvio Marino ha proposto una delle sue ricette: stavolta…
A Natale ogni Regione ha il suo dolce per eccellenza, in Friuli pranzi e cene…
L'ultima novità di Cannavacciuolo è un tributo esclusivo alla dolce Napoli: porta il suo panettone…