Da quando preparo così il petto di pollo non ci rinuncio più: è una ricetta fresca e leggera

Petto di pollo e pompelmo ricetta

Un piatto unico fresco e gustoso per la cena d'estate - buttalapasta.it

Oggi potete scoprire come realizzare una ricetta estiva fresca e leggera per cucinare il petto di pollo in modo diverso dal solito.

Capita spesso, soprattutto durante il periodo estivo, di essere alla ricerca di piatti freddi e facili da fare in modo veloce in pochi minuti. Un po’ perché con il caldo è decisamente più piacevole gustare un piatto che non scalda il palato, un po’ perché non si ha proprio tanta voglia di stare davanti ai fornelli. Ecco allora che questo petto di pollo è perfetto.

Lo si cucina a mo’ di insalata aggiungendo un ingrediente speciale che lo rende fresco e delizioso. Siete pronti a scoprire di cosa si tratta? Allora continuate a leggere, di seguito troverete tutti i dettagli di questa pietanza saporita e leggera.

Come si prepara il petto di pollo al pompelmo

Questa è una delle ricette con il pollo che inserirete tra le vostre preferite perché non solo è gustosa ma anche facilissima da preparare. Possiamo tranquillamente affermare che è il petto di pollo più leggero e fresco che possiate mai gustare.

Insalata di pollo e pompelmo ricetta

Per insaporire l’insalata di pollo e pompelmo potete aggiungere una salsa allo yogurt – buttalapasta.it

La sua preparazione è velocissima, vi basta grigliare la carne per poi unirla a un’insalata di spinacino e lattuga, potete anche ridurre il petto di pollo in straccetti in modo da creare un mix gustoso. Che ne dite, volete mettervi subito all’opera? Ecco gli ingredienti da radunare e il procedimento spiegato passo dopo passo.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 pompelmi
  • 400 gr di petto di pollo in fette
  • 200 gr di spinacino
  • 100 gr di lattuga
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Innanzitutto ponete una piastra sul fornello e fatela arroventare, se non ce l’avete potete usare una padella antiaderente.
  2. Spennellate le fette di petto di pollo con poco olio extra vergine di oliva e adagiatele sulla piastra per grigliarle 5 minuti per lato.
  3. Ora potete scegliere se usare la carne intera oppure tagliarla a listarelle per poi aggiungerla alle verdure.
  4. Dedicatevi all’insalata, lavate la lattuga e lo spinacino, asciugate con cura tutte le foglie. Tagliate le foglie più grandi di entrambi a pezzetti e poneteli in una insalatiera.
  5. Sbucciate un pompelmo togliendo sia la scorza che la pelle degli spicchi, dell’altro grattugiate la scorza e poi fate la stessa operazione pelandolo a vivo, tagliate a cubetti e unite nell’insalatiera.
  6. Condite con un pizzico di sale e uno di pepe nero. Versate il succo di limone, irrorate con olio extra vergine di oliva e mescolate.
  7. Presentate in tavola l’insalata con il pompelmo insieme al petto di pollo e gustate.

L’idea in più: date una nota croccante al piatto aggiungendo delle mandorle tostate o dei semi di zucca e leggete altre ricette di insalate estive fredde per arricchire i vostri menu stagionali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti