Da quando mia suocera mi ha svelato il suo segreto la 'genovese' viene una delizia: la digerisci subito e la casa non puzza (Buttalapasta.it)
Pasta alla ‘genovese’: grazie al segreto che mi ha svelato mia suocera adesso mi viene buona e più digeribile, ma soprattutto la casa non puzza!
La pasta alla ‘genovese’ è un piatto tipico della tradizione culinaria campana, citato per la prima volta già nel XIV secolo da Cavalcanti. Non bisogna farsi ingannare dal nome, perché come abbiamo detto non si tratta di una specialità originaria della Liguria, bensì napoletana. Si dice infatti che la pasta alla ‘genovese’ sia stata chiamata così perché inventata da un cuoco napoletano che di cognome o soprannome era chiamato appunto ‘genovese’.
Ad ogni modo, possiamo certamente dire che si tratta del tipico piatto della domenica o delle occasioni speciali, perché è una preparazione lenta ed elaborata che richiede tempo e pazienza. Per fare questa specialità bisogna infatti cuocere la carne a fuoco dolce direttamente con le cipolle, in modo tale che si crei una deliziosa cremina densa e di colore marroncino, perfetta per condirci la pasta.
Com’è facile immaginare, data la massiccia presenza di cipolle, quando si cucina questa ricetta tutta la casa viene pervasa da un odore non propriamente gradevole. Per fortuna, però, mia suocera mi ha svelato il suo segreto e adesso sono riuscita a risolvere una volta per tutte il problema.
Prima di svelare a tutti qual è il segreto di mia suocera per fare una ‘genovese’ buona e digeribile senza far puzzare tutta casa di cipolle, ripassiamo brevemente insieme la ricetta per non rischiare di commettere errori.
Il segreto per fare una ‘genovese’ deliziosa: così la digerisci subito e la casa non puzza (Buttalapasta.it)
Preparazione genovese e segreto (Buttalapasta.it)
Il segreto di mia suocera: se vuoi rendere la tua ‘genovese’ più digeribile e al tempo stesso far sì che la casa non puzzi, devi eseguire questo passaggio fondamentale con le cipolle. Sbucciale ed affettale, dopodiché mettile in una pentola d’acqua e falle bollire finché non saranno diventate leggermente morbide. A questo punto, scolale, aggiungile alla carne e procedi con la ricetta sopra indicata.
Se vuoi provare un altro piatto tipicamente campano, non lasciarti scappare gli spaghetti alla puveriello. Facili e veloci da cucinare, sono una vera squisitezza.
Con l'arrivo dell'ora legale ci sono sempre anche dei cambiamenti nei nostri ritmi biologici. In…
Esistono diverse scuole di pensiero su quando aggiungere il sale sulla carne. Ecco cosa sappiamo…
Se vuoi rendere sicura una torta per celiaci lo sai che non basta eliminare il…
Nella forma sembrano savoiardi, ma in Sicilia vengono chiamati biscutteddi cu l'anice: prova questa delizia…
Tanti pensano che il casatiello e il tortano siano due ricette identiche, in realtà sono…
Di sicuro tutti ne hanno sentito parlare, ma magari non l’hanno ancora assaggiato: con il…