Sai qual è l’ingrediente del ragù che te lo fa venire una vera delizia? Ora te lo svelo, è un segreto della nonna custodito e tramandato.
Tutti coloro che cucinano hanno un piccolo segreto che tengono nascosto e che gli permette di preparare un piatto in un modo particolare. Magari è l’aggiunta di un ingrediente particolare o un metodo di cottura preciso, l’uso della fiamma alta o bassa, l’aggiunta del sale prima o dopo un certo momento.
Insomma, cucinare bene è anche questione di chimica oltre che di talento personale, quindi unire ingredienti seguendo gli abbinamenti fa la differenza. Ad esempio sai qual è il segreto per fare il ragù di carne più buono di sempre? Continua a leggere e lo saprai!
Se vuoi conoscere la vera ricetta originale tradizionale del ragù alla bolognese non devi fare altro che seguire il link. Come saprai il ragù è un condimento tipico della cucina emiliana, che poi è diventato uno dei simboli della cucina italiana nel mondo.
Sicuramente ci sono tantissime versioni di questa ricetta, un po’ come succede per tutti i piatti regionali che negli anni sono “trasformati” in base alle esigenze del cuoco, con ingredienti che variano in base a quello che c’è nel frigo. Però la ricetta tipica e tradizionale è una e una sola, dunque ti suggeriamo di leggerla per farti un’idea di come preparano e mangiano il ragù a Bologna, e non solo.
Ma veniamo al segreto della nonna che prepara il ragù alla bolognese. In realtà ne avevamo già parlato e ti avevo già svelato questo segreto. Che poi, diciamoci la verità, di segreto ha davvero ben poco. Tanto che la ricetta del ragù di carne alla bolognese tradizionale è disciplinata dall’Accademia Italiana della Cucina fondata da Orio Vergani nel 1953.
Quindi per fare la ricetta originale del ragù alla bolognese devi seguire un tipo di procedimento molto preciso, anzi prima di tutto devi usare solo un certo tipo di carne, i condimenti ammessi sono dettagliati e non puoi metterci dentro tutte le erbe aromatiche che hai in dispensa. O meglio, ce le puoi anche mettere però poi non lo chiamare ragù alla bolognese!
Allora, qual è questo insospettabile ingrediente che ti serve per fare il ragù alla bolognese come lo faceva la nonna, e come si fa tuttora in (quasi) tutte le case e nei ristoranti dell’Emilia Romagna? Beh, per scoprirlo leggi il segreto bolognese per un vero ragù DOC cremoso e denso a prova di imitazioni. Troverai tutte le risposte alle tue domande.
Li hai mai fatti i friarielli al burro? Deliziosi, veloci e perfetti per accompagnare i…
Vuoi stupire i tuoi ospiti con una bruschetta dell’autunno perfetta? Usa questi pochi ingredienti e…
Per la pausa pomeridiana di oggi concedetevi un piccolo peccato di gola preparando subito questo…
Una ricetta facile, veloce e buonissima ma con un tocco di novità. Proviamo insieme questi…
Cosa ci dice un test recentissimo che riguarda la presenza di arsenico nell'acqua frizzante in…
Anche a voi piace preparare la pasta fresca all'uovo fatta in casa? Allora tenete bene…