Di Lucia Guerra | 25 Gennaio 2024
Desideri avere le griglie del fornello perfette e lucidissime? Allora dovresti metterle in ammollo così: risolverai il problema.
Quando puliamo la cucina, spesse volte ci limitiamo solo al piano cottura e, al massimo, ai fornelli. Solitamente è il piano cottura ad essere molto sporco, in quanto su di esso cade tutto ciò che stiamo cucinando: sugo, acqua di cottura, latte che fuoriesce dal bollilatte e così via. Cadendo va a finire sulla superficie in questione, sporcandola tutta in modo alquanto evidente. Al contrario, lo sporco non si vede (almeno da lontano) quando si sviluppa sulle griglie del fornello.
Ma sappiamo bene che quest’ultime, insieme anche ai fornelli stessi, dovrebbero essere pulite costantemente per essere lucidissime. Vediamo insieme allora come poterle rendere tali, mettendole in ammollo e non muovendo neanche un dito. Pronti a scoprire il trucchetto?
Griglie del fornello in ammollo: solo così saranno lucidissime!
Avere attenzione, per quanto riguarda le pulizie, per ogni singolo oggetto presente nella nostra casa è davvero molto importante. Ognuno di esso merita la cura e soprattutto la pulizia giusta: non deve essere, per nessun motivo al mondo, trascurato. Trascura la pulizia di un determinato oggetto presente in casa può portare sia alla visione orribile di quest’ultimo dinanzi agli ospiti, sia alla rottura di quest’ultimo. Un esempio possono essere le griglie del fornello.
Quest’ultime, anche se spesso non ce ne accorgiamo, tendono a raccogliere su di sé macchie di sporco, grasso ed olio in eccesso provenienti dalla cottura di determinati alimenti. Se non le puliamo nell’immediato, le incrostazioni diventano sempre più cospicue e difficili da mandar via e ci vorrà davvero molto olio di gomito per dirle ‘addio‘. Ecco perché è bene mettere in pratica un trucchetto facile, veloce ed efficace.
Il trucchetto che desideriamo farvi conoscere prevede l’utilizzo di:
- busta di plastica (quella che si utilizza per la spesa per intenderci)
- ammoniaca
- acqua
- bacinella
- detersivo per piatti
- spugna per piatti
La prima cosa da fare, per poter eliminare le incrostazioni della griglia, è sciacquarla sotto l’acqua corrente. Chiuderla poi nella busta di plastica, aggiungere l’ammoniaca e riempirla d’acqua, chiudendola e lasciandola in ammollo (all’interno di una bacinella) per circa 24 ore. Al mattino seguente dovremo quindi eliminare ciò che resta delle incrostazioni e soprattutto eliminare il cattivo odore di ammoniaca. Per questo motivo avremo bisogno di una bacinella con abbondante acqua pulita e qualche goccia di detersivo per piatti.
A questo punto non ci resterà che mettere la griglia nella bacinella, prendere la nostra spugnetta e lavarla con acqua e detersivo. Il grasso, lo sporco e le incrostazioni verranno via in men che non si dica: la griglia tornerà a splendere come non mai!
Parole di Lucia Guerra
Mi chiamo Lucia, sono una studentessa di lettere moderne e amo la scrittura. Ho sempre pensato che la parola fosse il mezzo col quale arrivare all’altro. Mi piace guardare la vita con semplicità perché è nelle cose semplici che si trova il vero appagamento. Su Mammastyle offro contenuti che possano essere utili per affrontare la vita di tutti i giorni, consigli e ricette che possano rendere la giornata più divertente!