Da+quando+metto+il+ghiaccio+sul+tappeto+non+ho+pi%C3%B9+un+fastidioso+problema+che+mi+affliggeva%3A+%C3%A8+pazzesco
buttalapastait
/articolo/da-quando-metto-il-ghiaccio-sul-tappeto-non-ho-piu-un-fastidioso-problema-che-mi-affliggeva-e-pazzesco/211583/amp/
Trucchi e segreti

Da quando metto il ghiaccio sul tappeto non ho più un fastidioso problema che mi affliggeva: è pazzesco

I bordi del tappeto tendono ad arricciarsi e voi rischiate di inciampare? Una soluzione domestica potrà risolvervi i problemi e direte addio a quelle orecchie fastidiose!

Il tappeto di casa tende spesso ad arricciarsi e siete stanchi di cadere ogni volta che ci passate? La soluzione esiste ma spesso si tende a pensare che si debba spendere un patrimonio per far riprendere la forma ad un tappeto arricciato. Nulla di più sbagliato, esistono tantissimi metodi casalinghi per poter togliere questo fastidioso (e soprattutto pericoloso) problema in casa.

Il metodo più celebre è quello dei cubetti di ghiaccio, ma non è l’unico, ne esistono svariati e la scelta migliore è usarli in combinazione così da ottenere il risultato più efficace. Cominciamo il prendere i bordi e metterli in sicurezza così che non si rischi di cadere, per poi posizionare uno o più cubetti di ghiaccio sugli angoli arricciati del tappeto per poi semplicemente lasciarli sciogliere da soli.

Come risolvere il problema dei bordi del tappeto arricciati

Così facendo l’acqua verrà assorbita lentamente dalle fibre del tappeto rendendo il tappeto più flessibile. Una volta che il ghiaccio si sarà completamente sciolto, tamponate via l’umidità in eccesso magari con un asciugamano, senza però sfregare il tessuto contro le fibre del tappeto. Ora applichiamo della pressione sugli angoli, ad esempio con un libro pesante e aspettate che le parti si asciughino. Questo era il metodo del ghiaccio ma ne esistono altri, come quello del vapore.

Come risolvere il problema dei bordi del tappeto arricciati (buttalapasta.it)

Con un ferro da stiro in modalità vapore, a circa 10 cm di distanza attivate il rilascio dell’aria vaporizzata, non va mai poggiato, fate attenzione. Questo farà rilassare le fibre del tappeto. Tamponate anche qui l’umidità in eccesso e poggiate qualcosa di pesante sopra. Andrà bene anche un asciugamano umido caldo. Se invece volete evitare l’acqua consigliamo di arrotolare l’angolo arricciato su sé stesso ma ovviamente al contrario.

Lasciatelo così per diverse ore, anche per tutta la notte se avete modo. Girandolo fate attenzione alla polvere, questi arredamenti tendono ad accumularne molta, per questo non si dovrebbe mai tralasciare durante le pulizie domestiche. Questo aiuta a contrastare l’arricciatura. Un altro metodo da provare è capovolgere il tappeto temporaneamente.

Metterlo letteralmente sottosopra e tenerlo così per un po’ di tempo. Questi metodi possono essere usati anche in combinazione per ottenere risultati migliori, senza problemi. Fate attenzione a non usare temperature troppo elevate se volete utilizzare il calore per risolvere il problema dei bordi arricciati perché le fibre del tappeto sono molto fine e delicate, quindi potrebbero rovinarsi in maniera visibile e definitiva.

Giovanni Cardarello

Recent Posts

Da quando bevo quest’acqua aromatizzata ogni giorno ho già perso due taglie: effetto detox garantito

Quest'acqua aromatizzata è fenomenale: da quando la bevo ogni giorno ho già perso due taglie.…

54 minuti ago

Se non puoi mangiare le patatine fritte perché il dietologo te le ha proibite, allora fai queste chips

Si può rinunciare al fascino delle patatine fritte per motivi di salute, ma non alla…

2 ore ago

ALDI e LIDL richiamo immediato, la comunicazione del Ministero della Salute: foto dei prodotti, rischio e lotti

Vari richiami hanno coinvolto supermercati noti come ALDI e LIDL, la nota del Ministero della…

2 ore ago

Saltimbocca alla romana di Bruno Barbieri con tante verdurine tenerissime: non solo le dita, ti lecchi tutte le mani

Buoni i saltimbocca alla romana, se poi li fai con la ricetta di Bruno Barbieri…

4 ore ago

Mi sentivo debole ed il mio nutrizionista mi ha consigliato la soluzione, cosa mangiare

Intervenire per correggere questa condizione critica può richiedere il correggere la propria alimentazione. Così la…

5 ore ago