Da quando lo faccio così, posso mangiare il pane a dieta ed anche di sera: altamente digeribile e sazia tantissimo

Pane per la dieta

Come preparare il pane perfetto anche per chi è a dieta - buttalapasta.it

Il pane lo puoi mangiare anche a dieta se lo prepari con questa ricetta veloce, altamente digeribile e saziante. 

Il pane è uno di quelli alimenti che si evita di mangiare quando si sta a dieta. Probabilmente non mangiare il pane è una delle più grandi rinunce per le persone che vogliono perdere peso.

Nell’immaginario collettivo, infatti, ridurre i carboidrati è importante per dimagrire e quindi le prime cose che si eliminano dalla dieta sono pasta e pane.

Per fortuna ci sono tante ricette che ovviano a questo problema ed infatti puoi preparare un pane digeribile e saziante ma soprattutto leggero, perfetto anche per chi è a dieta.

Come preparare il pane da mangiare anche quando sei a dieta

Preparare un pane proteico, perfetto anche per chi sta a dieta, è davvero semplice e veloce. Si tratta di un pane speciale che come consistenza ricorda il pan bauletto anche se gli ingredienti sono ben diversi. 

La ricetta del pane proteico

Come preparare il pane proteico con i semi di lino – buttalapasta.it

Si prepara con due soli ingredienti, non contiene farina e lievito ed è molto buono. Quindi è un perfetto sostituto del classico pane, solo che è a 0 sensi di colpa.

Ingredienti per il pane proteico:

  • 200 ml di albume d’uovo
  • 175 g di semi di lino
  • sale q.b.

Preparazione: 

  1. Tritare finemente i semi di lino, anche usando un tritatutto, senza ridurli in polvere.
  2. Montare insieme l’albume e i semi di lino fino ad ottenere un composto spumoso.
  3. Aggiungere il sale ed eventualmente altri semi o erbe aromatiche per un maggior sapore. 
  4. Versare tutto in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno e cuocere a 200° per 30 minuti. 

La consistenza di questo pane sarà diversa da quello solito dato che è più spugnoso, umido e delicato. Perfetto però per la colazione da accompagnare a burro di arachidi o confettura. A pranzo o a cena può fungere da classico pane accompagnato a verdure, affettati, formaggi e quant’altro.

Oltre ad essere leggero e saporito è anche un pieno di salute in quanto i semi di lino sono ricchi di acidi grassi polinsaturi e polifenoli e tritati sprigionano ancora di più le loro proprietà. Il fatto che si prepari in modo semplice e veloce (bastano infatti pochissimi ingredienti) lo rende ideale da preparare anche tutti i giorni.

Infatti non resterà che unire tutti gli ingredienti ed il gioco è fatto! Un bellissima notizia per chi è a dieta ma proprio non riesce a rinunciare al pane.

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti