Da quando il succo di pompelmo lo faccio a casa non temo più il caldo: dissetante che è una bellezza

ricetta succo di pompelmo

Il succo di pompelmo in una versione speciale e raffinata - buttalapasta.it

Il succo di pompelmo, ma fatto in modo speciale: con questa ricetta vien fuori una bevanda dissetante e anche un drink raffinato. 

In particolare nella stagione estiva le bevande fresche e dissetanti sono essenziali per far fronte al caldo e per ristorarsi dopo molte attività. Con i succhi di frutta non si sbaglia mai: salutari e piacevoli, si fa il pieno di vitamine e sali minerali.

Il pompelmo è un agrume dalla grande capacità dissetante. Ha un basso grado di dolcezza e il suo retrogusto tendente all’amaro smorza la sete e rinfresca enormemente. Fare un succo di pompelmo è semplice e sicuramente rappresenta un’ottima bevanda in vari momenti della giornata.

Se è ottimo come drink da post allenamento, si può pensare di proporlo anche all’ora dell’aperitivo come bevanda analcolica ottima ad accompagnare sfiziosi stuzzichini. Ma anche a colazione o a merenda si rivela una buonissima opzione perfetta anche per contrastare il caldo. Per renderlo speciale ci sono altri frutti, però, ad accompagnarlo.

Lo speciale succo di pompelmo, con ribes e more: il drink piacevole ed elegante

Se al pompelmo, preferibilmente quello rosa, si uniscono anche altri frutti come il ribes e le more il risultato è davvero splendido. Si tratta di un mix perfettamente armonico, una combinazione fantastica per una bevanda super piacevole da sorseggiare in tutte le occasioni citate. Per realizzarlo basta davvero poco: ecco come ottenere 1 bicchiere di questo succo.

Ingredienti

  • 1 pompelmo rosa
  • 150 g di ribes nero o rosso
  • 150 g di more

Preparazione

ricetta succo di pompelmo

Il succo di pompelmo, ribes e more, bevanda dissetante e drink elegante – buttalapasta.it

  1. La prima operazione da compiere è tagliare il pompelmo rosa a fette o a tocchetti. Non bisogna eliminare la scorza, ma mantenerla perché così l’aroma sarà decisamente più intenso così come rimarranno maggiormente le proprietà benefiche dell’agrume.
  2. Usando un estrattore di succo si va a ricavare quello del pompelmo per poi aggiungere, un ingrediente alla volta, anche il ribes e le more.
  3. Detto fatto, bastano davvero solo queste poche mosse e il gioco è fatto: il succo di pompelmo, more e ribes è pronto per essere servito e gustato.
  4. È bene servirlo ben freddo, lo si gusta meglio, per cui è opportuno metterlo in frigorifero e lasciarlo raffreddare un po’ soprattutto se la frutta si trovava a temperatura ambiente.

Consigli

Il succo di pomplemo rosa, ribes e more si mantiene bene in frigorifero per circa 2 giorni al massimo entro i quali deve essere consumato. Non è consigliato il congelamento. Se si preferisce si può dolcificare con un filo di sciroppo d’acero o d’agave, e si può inserire un pizzico di zenzero in polvere per aggiungere una nota aromatica pungente, se piace.

Parole di Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Potrebbe interessarti