Come ottenere una cottura uniforme in forno per tutti i dolci? Ecco come evitare la classica cupola effetto vulcano con un trucco incredibile!
Ora che l’autunno è ufficialmente arrivato e quasi tutta la Penisola è colpita da pioggia, vento e temperature al di sotto della media del periodo, accendere il forno e cuocere una deliziosa torta è proprio quello che ci vuole. In questo caso, quelle della nonna si prestano a dovere perché possono essere gustate ancora calde e fumanti, con un interno morbido e burroso, per non parlare poi dell’esterno leggermente più fermo e bruno che nell’immediato fa venire l’acquolina in bocca.
Basta infatti impastare latte, uova, farina, burro e lievito per ottenere in poco tempo un lievitato soffice, gustoso e persino evocativo di ricordi d’infanzia indelebili. Scommettiamo però che anche voi, spesso, a fine cottura vi ritroviate un dolce con il classico effetto vulcano in centro: la torta presenta una cupola spaccata in superficie, che potrebbe dare fastidio e magari far risultare il cuore al centro ancora poco cotto. Che fare? Semplice, basta seguire i consigli qui di seguito di buttalapasta!
Certo amici di buttalapasta, un dolce con l’effetto vulcano in superficie non deluderà di certo nessuno, specialmente se abbiamo preparato una bella torta per la nostra famiglia. Come si suol dire, in questo caso il risultato può ovviare al sapore quando è buono. Tuttavia alcuni di noi potrebbero avere la smania di fare un buon lievitato dolce in modo perfetto oppure doverlo regalare in un’occasione importante e quindi fare una bella figura. Come ovviare al problema?
Prima ancora di scoprire il trucchetto, cerchiamo di capire il perché l’effetto vulcano avvenga: questo può dipendere da un impasto realizzato frettolosamente, soprattutto nel momento in cui lavoriamo le uova con lo zucchero. Questi due se montati a dovere daranno già la giusta struttura la dolce che difficilmente si gonfierà. Un altro problema potrebbe dipendere dal forno troppo potente, che nonostante la temperatura impostata tenda a maggiorarla di 10° o 20°. Questo accade soprattutto con i forni elettrici di circa 10 anni fa.
Pertanto ricordiamoci di non avere fretta, montare uova e zucchero a dovere fin quando la massa risulterà cremosa, densa e raddoppiata di volume, di non aggiungere ingredienti caldi come burro appena fuso o latte bollente e di setacciare sempre le polveri. Il trucchetto però molto utile per evitare la cupola in superficie è quello di evitare che la torta cuocia prima ai lati e poi in centro e possiamo avvalerci delle fascette termiche, reperibili nei negozi di pasticceria oppure comodamente online.
Queste vanno imbevute di acqua e adibite al rivestimento interno della tortiera. In cottura l’umidità delle fascette garantirà un dolce ben cresciuto. Se non volete spendere soldi, tuttavia, potete abbassare di 10° la temperatura riportata in ricetta e allungare i tempi di 10 minuti.
Mai più contenitori di plastica unti, questo trucchetto di TikTok funziona alla grande: vedrai che…
Bruno Barbieri è stato presto di mira nella puntata di Masterchef. L'episodio non è sfuggito…
Non è sempre facile avere una tovaglia perfetta sulla tavola a Natale, ma con il…
I complimenti sono garantiti se portate in tavola questo dolcetto facile e veloce dall'aroma tipicamente…
Portare in tavola delle lasagne a Natale è strepitoso. Puoi però rendere ancora più speciale…
Il Natale è ormai alle porte e uno dei regali classici da fare ad amici,…