Da+quando+ho+scoperto+la+ricetta+delle+finte+melanzane+sottolio+%C3%A8+cambiato+tutto%3A+le+faccio+di+continuo+perch%C3%A9+sono+deliziose
buttalapastait
/articolo/da-quando-ho-scoperto-la-ricetta-delle-finte-melanzane-sottolio-e-cambiato-tutto-le-faccio-di-continuo-perche-sono-deliziose/203330/amp/
Contorni

Da quando ho scoperto la ricetta delle finte melanzane sottolio è cambiato tutto: le faccio di continuo perché sono deliziose

La ricetta delle finte melanzane sottolio è semplice e vi sorprenderà, la cottura è veloce e il risultato davvero gustoso. Provatele oggi!

Ecco un contorno che ha tutto il sapore di ingredienti genuini e sani, se anche a voi piacciono le melanzane e volete un’idea per proporle in tavola in modo diverso dal solito non potete perdervi questa ricetta.

Vi proponiamo un modo di cucinare le melanzane molto facile per un piatto gustoso da servire nel menu che non prevede nessun passaggio critico, per cui è adatto anche ai meno esperti. Dopo averle preparate ed assaggiate anche voi le amerete e le rifarete di continuo!

Come preparare le finte melanzane sottolio con la ricetta facilissima

Le finte melanzane sottolio sono note anche come melanzane all’aceto e sono tipiche della cucina delle regioni del Sud. Proposto tra i contorni sfiziosi, questo piatto è molto versatile e si abbina perfettamente a piatti a base di carne o di pesce. In alternativa le potete usare anche come antipasto oppure come ingrediente per arricchire la farcitura di un panino dal sapore mediterraneo.

Come si preparano le finte melanzane sottolio – buttalapasta.it

Cominciate a prendere le melanzane e procedete nella cottura come vi indichiamo, non è necessario passarle sotto sale e sono pronte in tavola in pochi passaggi.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 2 spicchi di aglio
  • foglie di menta a volontà
  • 1 peperoncino piccante (facoltativo)
  • 1 litro di acqua
  • 300 gr di aceto di vino bianco
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • 1 pizzico di sale fino

Preparazione

  1. Lavate le melanzane ed eliminate il picciuolo, tagliatele prima a fette poi a listarelle non troppo sottili seguendo il senso della lunghezza.
  2. Ponete una pentola sul fuoco e versateci dentro l’acqua e l’aceto di vino, portate a ebollizione dopo aver aggiunto un pizzico di sale e versateci dentro le melanzane cuocendo fino a quando non risultano ben morbide. Non serve tanto, bastano 5/10 minuti, dipende da quanto spesse sono le listarelle.
  3. Prendete le melanzane con un mestolo forato e mettetele in uno scolapasta a sgocciolare, pressatele leggermente per eliminare l’acqua in eccesso. Fatele raffreddare.
  4. Disponete le listarelle bollite in una piccola pirofila unendo il condimento fatto di olio extra vergine di oliva, aglio tritato finemente, foglioline di menta spezzettata con le mani, peperoncino (il quale, se non vi piace, potete omettere), e un pizzico di sale. A piacere potete aggiungere altro aceto. Mescolate per insaporire.
  5. Lasciate marinare le melanzane all’aceto in frigo per circa 1 ora dopo aver coperto la pirofila con della pellicola trasparente.

Si conservano in un barattolo chiuso posto in frigo per circa due giorni e se volete altre idee per le vostre ricette con le melanzane guardate la nostra raccolta.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Da quando ho scoperto come riutilizzare i ciuffi delle carote sto risparmiando tantissimi soldi a fine mese: davvero geniale

Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…

2 ore ago

Per condire la carne e renderla più buona dovresti provare la salsa al vino rosso

Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…

3 ore ago

Non indovinerai mai il piatto che ha fatto innamorare Alessandro Borghese della cucina: lo preparava sempre il padre

Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…

3 ore ago

Regalo di Natale perfetto per chi ama preparare colazioni in casa, da IKEA lo trovi a prezzo stracciato

IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…

4 ore ago

Altro che carne e vino, i gladiatori romani erano praticamente vegani: ecco la loro dieta

Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…

5 ore ago

Non avevo mai cenato a quest’ora prima ed all’inizio mi pesava, poi ci ho fatto l’abitudine: è stata la svolta, zero fame e sonno al top

Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…

6 ore ago