Da+quando+ho+scoperto+la+ricetta+delle+finte+melanzane+sottolio+%C3%A8+cambiato+tutto%3A+le+faccio+di+continuo+perch%C3%A9+sono+deliziose
buttalapastait
/articolo/da-quando-ho-scoperto-la-ricetta-delle-finte-melanzane-sottolio-e-cambiato-tutto-le-faccio-di-continuo-perche-sono-deliziose/203330/amp/
Contorni

Da quando ho scoperto la ricetta delle finte melanzane sottolio è cambiato tutto: le faccio di continuo perché sono deliziose

La ricetta delle finte melanzane sottolio è semplice e vi sorprenderà, la cottura è veloce e il risultato davvero gustoso. Provatele oggi!

Ecco un contorno che ha tutto il sapore di ingredienti genuini e sani, se anche a voi piacciono le melanzane e volete un’idea per proporle in tavola in modo diverso dal solito non potete perdervi questa ricetta.

Vi proponiamo un modo di cucinare le melanzane molto facile per un piatto gustoso da servire nel menu che non prevede nessun passaggio critico, per cui è adatto anche ai meno esperti. Dopo averle preparate ed assaggiate anche voi le amerete e le rifarete di continuo!

Come preparare le finte melanzane sottolio con la ricetta facilissima

Le finte melanzane sottolio sono note anche come melanzane all’aceto e sono tipiche della cucina delle regioni del Sud. Proposto tra i contorni sfiziosi, questo piatto è molto versatile e si abbina perfettamente a piatti a base di carne o di pesce. In alternativa le potete usare anche come antipasto oppure come ingrediente per arricchire la farcitura di un panino dal sapore mediterraneo.

Come si preparano le finte melanzane sottolio – buttalapasta.it

Cominciate a prendere le melanzane e procedete nella cottura come vi indichiamo, non è necessario passarle sotto sale e sono pronte in tavola in pochi passaggi.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 2 spicchi di aglio
  • foglie di menta a volontà
  • 1 peperoncino piccante (facoltativo)
  • 1 litro di acqua
  • 300 gr di aceto di vino bianco
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • 1 pizzico di sale fino

Preparazione

  1. Lavate le melanzane ed eliminate il picciuolo, tagliatele prima a fette poi a listarelle non troppo sottili seguendo il senso della lunghezza.
  2. Ponete una pentola sul fuoco e versateci dentro l’acqua e l’aceto di vino, portate a ebollizione dopo aver aggiunto un pizzico di sale e versateci dentro le melanzane cuocendo fino a quando non risultano ben morbide. Non serve tanto, bastano 5/10 minuti, dipende da quanto spesse sono le listarelle.
  3. Prendete le melanzane con un mestolo forato e mettetele in uno scolapasta a sgocciolare, pressatele leggermente per eliminare l’acqua in eccesso. Fatele raffreddare.
  4. Disponete le listarelle bollite in una piccola pirofila unendo il condimento fatto di olio extra vergine di oliva, aglio tritato finemente, foglioline di menta spezzettata con le mani, peperoncino (il quale, se non vi piace, potete omettere), e un pizzico di sale. A piacere potete aggiungere altro aceto. Mescolate per insaporire.
  5. Lasciate marinare le melanzane all’aceto in frigo per circa 1 ora dopo aver coperto la pirofila con della pellicola trasparente.

Si conservano in un barattolo chiuso posto in frigo per circa due giorni e se volete altre idee per le vostre ricette con le melanzane guardate la nostra raccolta.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

A Natale non farti cogliere impreparato: i migliori regali per gli amici che amano la cucina

È arrivato il momento di cominciare a pensare ai regali di Natale e se amici…

10 minuti ago

Ecco perché dovresti spruzzare questo sulle mele rosse adesso: ti faccio risparmiare euro preziosi

Spruzza subito questa soluzione sulle mele rosse e incredibilmente potrai risparmiare tanti euro preziosi: rimarrai…

1 ora ago

È assurdo, ho usato il mio ammorbidente preferito per profumare gli ambienti così: odore freschissimo che dura una vita

Quella fragranza di ammorbidente che ci piace tanto può essere utilizzata come profumatore casalingo: ecco…

2 ore ago

Tracce di glifosato in tantissime marche di farina: 11 su 14 non superano i test, una pessima notizia

Nuovo allarme alimentare: alcuni recenti test hanno evidenziato pericolosissime tracce di glifosato nelle più note…

3 ore ago

Il trucco per cuocere la salsiccia come un vero chef, devi prestare attenzione a un solo dettaglio

State cercando l'idea per completare un menu del pranzo o della cena? Allora scoprite la…

3 ore ago

CONAD Richiamo immediato di uno dei prodotti di punta: l’azienda raccomanda prudenza, riportare tutto al punto vendita

Un articolo venduto dalla nota azienda emiliana su tutto il territorio nazionale colpito da un…

4 ore ago