Di Cesare Orecchio | 3 Settembre 2024
Con i fagiolini fritti svolti gli aperitivi e i contorni di tutta la famiglia: facili, golosi e croccanti, vedrai come non potrai più smettere di mangiarli!
A volte organizzare un piccolo aperitivo in famiglia può rivelarsi davvero difficile. Bisogna considerare le preferenze di tutti, specialmente dei più piccoli e anche un singolo finger food che possa piacere a uno e all’altro no potrebbe diventare motivo di liti senza fine. Chi ha tanti figli questo può capirlo benissimo! Ecco perché si cerca di accontentare un po’ tutti, anche se a volte risulta quasi impossibile. Ma noi abbiamo la soluzione che farà sicuramente al caso vostro.
Se vi dicessimo che possiamo trasformare un classico contorno in un vero e proprio capolavoro di gusto? Con i fagiolini infatti, possiamo preparare uno snack da aperitivo, ma anche come accompagnamento alla carne, che farà faville. Basta realizzare una pastella, impanare poi ogni singolo nel pangrattato e buttare in olio bollente. Vedrete cosa ne verrà fuori! Scopriamo subito il resto della ricetta.
Fagiolini fritti, così sfiziosi che ti pentirai di non averli preparati mai prima d’ora
I fagiolini fritti rappresentano a dovere quel compromesso tra golosità e genuinità. Se è vero che da una parte abbiamo la leggera, non propriamente sana, dall’altro la verdura possiede tutta una serie di proprietà benefiche e inoltre sarà la scusa perfetta per farli mangiare ai più piccoli. Come detto abbiamo bisogno soltanto di preparare una pastella cremosa che servirà da guscio esterno, che in cottura si trasformerà in pura croccantezza. Ma senza indugiare oltre scopriamo procedimento e ingredienti.
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di fagiolini freschi;
- 200 gr di farina 00;
- 150 ml di acqua frizzante fredda;
- Pangrattato q.b.
- Sale, pepe, origano q.b.
- Olio di semi q.b.
Preparazione
- Iniziamo la nostra preparazione trattando i fagiolini: sciacquiamoli abbondantemente sotto acqua corrente fredda per poi asciugarli con un canovaccio.
- Rimuoviamo a tutti le due estremità, riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola al bollore e tuffiamoli all’interno cuocendo per un massimo di 3/4 minuti.
- Scoliamoli, passiamoli sotto un getto d’acqua fredda e asciughiamoli. Intanto prepariamo la pastella versando la farina in una ciotola, aggiungendo successivamente acqua a filo.
- Dovremo ottenere un composto non troppo liquido. Versiamo in una terrina il pangrattato condendolo con il sale, il pepe e l’origano.
- Immergiamo un fagiolino nella pastella, poi impaniamolo col pangrattato e proseguiamo in questo modo con tutti gli altri.
- Versiamo abbondante olio di semi in una pentola, portiamolo a temperatura per poi friggere i fagiolini poco per volta per evitare di abbassare i gradi dell’olio.
- Man mano scoliamo su carta assorbente o per fritti. Quando i fagiolini fritti saranno pronti possiamo eventualmente salarli ancora e gustarli caldi!
L’idea in più: i fagiolini sono gustosissimi già così al naturale, ma provate a servirli con la nostra maionese veloce o con un pinzimonio espresso. Vedrete che sapore!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.