Tra le ricette locali più genuine e gustose, ma come rendere la pasta alla gricia cremosissima? Con questo trucco ti farà impazzire!
Carbonara, amatriciana, cacio e pepe e ancora, gricia, fanno parte della lista dei primi piatti della tradizione locale romana che almeno una volta in visita nel capoluogo vale la pena gustare nelle famose osterie sparse per vicoli e dintorni. A farci venire l’acquolina in bocca quest’oggi sarà lei, la mitica pasta alla gricia.
Realizzata con ingredienti semplici e genuini, si tratta di una ricetta che può però nascondere qualche insidia. Se vuoi realizzarla in casa, devi assolutamente conoscere questo ‘trucco del mestiere‘ per renderla cremosissima, anzi perfetta!
Conosciuto come piatto povero della cucina romana, la pasta alla gricia vede protagonisti 3 ingredienti come il guanciale, il pecorino romano e una generosa quantità di pepe pronta a dare quella marcia in più a una preparazione che esplode di gusto. Il nome di questa iconica ricetta, deriva dal colorito che il guanciale assume dopo averlo cotto in padella, diventa infatti grigiastro.
Il vero segreto affinché la nostra gricia sia super cremosa è sfruttare il giusto tempo di cottura degli ingredienti principali: pasta e guanciale. Questi devono essere infatti cotti nello stesso momento, per fare in modo che la pasta non sia scotta e che il guanciale non sia crudo e che non abbia quindi rilasciato abbastanza grasso in padella per poter poi amalgamare la pasta e il pecorino. Vediamo la ricetta e il procedimento per la sua preparazione nel dettaglio.
Bruno Barbieri ha deciso di raccontare quello che è il suo rimpianto più grande, specificando…
Per Natale prepara questo primo piatto da ristorante: il risotto alla pescatora stupirà tutti. Anche…
Che buono il baccalà, ma lo è ancora di più se lo accompagni con un'altra…
Per il dessert a fine pasto o per una merenda golosa concedetevi il dolcetto facile…
Un primo piatto buonissimo, gustoso e decisamente saporito: la ricetta dei sedanini alla crema di…
Venite a scoprire qual è la ricetta del giorno che noi di ButtaLaPasta abbiamo scelto…