Da+quando+ho+scoperto+il+trucco+per+una+gricia+cremosissima+mi+vanto+con+gli+amici%3A+viene+perfetta
buttalapastait
/articolo/da-quando-ho-scoperto-il-trucco-per-una-gricia-cremosissima-mi-vanto-con-gli-amici-viene-perfetta/185649/amp/
Primi Piatti

Da quando ho scoperto il trucco per una gricia cremosissima mi vanto con gli amici: viene perfetta

Tra le ricette locali più genuine e gustose, ma come rendere la pasta alla gricia cremosissima? Con questo trucco ti farà impazzire!

Carbonara, amatriciana, cacio e pepe e ancora, gricia, fanno parte della lista dei primi piatti della tradizione locale romana che almeno una volta in visita nel capoluogo vale la pena gustare nelle famose osterie sparse per vicoli e dintorni. A farci venire l’acquolina in bocca quest’oggi sarà lei, la mitica pasta alla gricia.

Realizzata con ingredienti semplici e genuini, si tratta di una ricetta che può però nascondere qualche insidia. Se vuoi realizzarla in casa, devi assolutamente conoscere questo ‘trucco del mestiere‘ per renderla cremosissima, anzi perfetta!

Come si fa la vera gricia romana? La ricetta e i trucchi per renderla cremosissima: non l’hai mai mangiata così buona

Conosciuto come piatto povero della cucina romana, la pasta alla gricia vede protagonisti 3 ingredienti come il guanciale, il pecorino romano e una generosa quantità di pepe pronta a dare quella marcia in più a una preparazione che esplode di gusto. Il nome di questa iconica ricetta, deriva dal colorito che il guanciale assume dopo averlo cotto in padella, diventa infatti grigiastro.

Il vero segreto affinché la nostra gricia sia super cremosa è sfruttare il giusto tempo di cottura degli ingredienti principali: pasta e guanciale. Questi devono essere infatti cotti nello stesso momento, per fare in modo che la pasta non sia scotta e che il guanciale non sia crudo e che non abbia quindi rilasciato abbastanza grasso in padella per poter poi amalgamare la pasta e il pecorino. Vediamo la ricetta e il procedimento per la sua preparazione nel dettaglio.

Pasta alla gricia: se la prepari così non avrà rivali – Buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 280g di Rigatoni
  • 250g di Guanciale
  • 100g di Pecorino

Procedimento:

  1. Iniziamo dal guanciale che tagliamo a listarelle e in parti tutte uguali. Lo riponiamo in una padella dal fondo antiaderente e, a fiamma bassa, lo lasciamo diventare croccante. Noteremo durante la cottura, che la parte del guanciale ricca di grasso si scioglierà, mentre la parte magra diventerà croccante.
  2. Nel frattempo, portiamo a bollore l’acqua per la cottura della pasta e grattugiamo il pecorino. A pochi minuti dal termine della cottura, scoliamo il guanciale che riponiamo su un foglio di carta assorbente e filtriamo il grasso aromatico rilasciato da quest’ultimo per eliminare eventuali residui di bruciato.
  3. Al grasso del guanciale in padella, aggiungiamo la pasta che avremo appena scolato leggermente al dente. Aggiungiamo il pecorino grattugiato e un mestolino di acqua di cottura. Amalgamiamo facendo in modo che si formi una cremina densa che arricchiamo con il guanciale croccante e una generosa manciata di pepe nero.
  4. A questo punto, non ci resta che portare in tavola il nostro primo piatto: la gricia perfetta è pronta per essere gustata!
R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Recent Posts

Graffe napoletane, sai come e quando sono nate? Una storia curiosa vecchia di secoli

Come preparare le graffe napoletane è cosa è divertente e curioso sapere sulla loro creazione.…

3 ore ago

Con il bollito avanzato puoi preparare delle polpette al sugo coi fiocchi

Con gli avanzi della carne lessa puoi preparare queste polpette di bollito al sugo morbide…

3 ore ago

Antonino Cannavacciuolo deve tutto a lei, un traguardo inaspettato

Un periodo positivo per Antonino Cannavacciuolo. Lo chef ha segnato un traguardo molto importante e…

4 ore ago

4 Ristoranti, stasera Alessandro Borghese vola a Cremona: l’anticipazione dello chef mette il pepe alla puntata

Alessandro Borghese arriva a Cremona con la sua trasmissione 4 Ristoranti: non si escludono colpi…

6 ore ago

A pranzo, cena e perfino a merenda queste focaccine di zucca non deludono mai: soffici e buonissime, a prova di bimbi

Ci sono pietanze così saporite e versatili che si adattano perfettamente sia al pranzo che…

7 ore ago

Non è quello di Carlo Cracco il ristorante più costoso d’Italia: ce ne è uno con prezzi ancora più alti

Se pensavate che Carlo Cracco fosse lo chef con i prezzi più cari d'Italia, beh…

8 ore ago