Il trucco per sgusciare le uova sode in modo semplice senza fare alcuna fatica: ecco come si fa, bastano pochi secondi ed è tutto più facile.
Le uova sono un alimento buono e nutriente oltre che abbastanza versatile. Si prestano a molteplici ricette e sono appunto innumerevoli le preparazioni che le vedono protagoniste.
Tra i vari modi di utilizzare e cucinare le uova c’è il rassodamento. Le uova sode sono facilissime da fare e servono in molti modi. Da tagliare a fette o a spicchi o ancora a pezzetti e inserite in un’insalata, possono decorare un piatto o essere sfruttate per creare cremine dopo averle frullate.
Ma prima di adoperarle nei vari piatti in cui possono trovare impiego la cosa essenziale da fare è sgusciarle. Spesso questa operazione può risultare difficoltosa e se il guscio non va via facilmente si rovina anche l’albume solidificato.Ecco come fare per sgusciarle in modo semplice con un trucco elementare.
Il guscio delle uova nel momento in cui viene rotto spesso si frammenta in tanti piccoli pezzettini. Questo fa sì che la pellicina interna non si stacchi subito o facilmente e rimanga attaccata all’albume portando via anche parte di esso. Le uova sode quindi perdono il loro aspetto liscio, compatto e certamente poi non possono essere usate a scopo decorativo per abbellire i piatti, come si fa in molti casi. Ma fortunatamente ci sono i trucchi giusti da mettere in pratica.
Così l’uovo sodo rimarrà integro e bello, perfettamente liscio e sgusciarlo sarà questione solo di pochissimi gesti. Comunemente si conoscono vari metodi per sgusciare le uova in modo facile. C’è ad esempio il sistema del soffio.Questo prevede prima di sbattere leggermente l’uovo sodo su un piano e e rimuovere solo una piccola parte del guscio dalla base e dalla punta. Subito dopo si posiziona una ciotola sotto l’uovo e si soffia sulla punta. Ci vuole un soffio deciso e l’uovo dovrebbe sgusciare fuori dalla parte inferiore.
C’è chi fa rotolare le uova sode prima di togliere il guscio, su un piano esercitando una leggera pressione con la mano. Questo serve per sgretolare in modo facile il guscio per poi staccarlo facilmente dall’albume. Ma il metodo che si rivela senz’altro più efficace è quello dell’acqua e ghiaccio.
Appena cotte le uova sode vanno inserite in una bacinella con acqua fredda e ghiaccio e lasciate per qualche minuto all’interno. Poi si procede a sbattere leggermente ogni uovo su un piano e l’urto sa in modo che il guscio si rompa facilmente. Quindi va rimosso con le dita. Per il raffreddamento subito poco prima la pellicina tra il guscio e l’albume non creerà alcun problema e questo non subirà alcun danno rimanendo integro e liscio.
Un impasto per pizza leggerissimo, goloso e da gustare senza sensi di colpa: facciamolo col…
Non perderti questo prodotto in offerta da Lidl a meno di 5 euro: ti permette…
Incredibile, ma vero, con i miei biscotti salva linea posso togliermi la voglia di dolce…
Ecco cosa proponiamo per il dolce facile e veloce di oggi, una ricetta semplice rivisitata…
Fare la spesa è, già di suo, un impegno particolare, ma fare attenzione è fondamentale:…
Qual è la dieta migliore del 2025? Gli esperti indicano quella che è ritenuta la…