Di Chiara Ricchiuti | 21 Agosto 2024
Le patate fredde si preparano con pochi ingredienti, ecco come portare a tavola un piatto originale e sfizioso!
Ideali per un pranzo light e veloce o come antipasto sfizioso da servire durante un pranzo della domenica, le patate fredde ripiene si preparano con pochi ingredienti e conquistano sempre grandi e bambini.
Scenografiche e sfiziose da mangiare, ti basterà cuocere le patate e riempirle con ingredienti freddi che non avranno bisogno di essere cotti. Puoi sbizzarrirti con la scelta degli ingredienti e aggiungere tutto ciò che ti piace, le patate sono un ingrediente molto versatile in cucina e si sposano perfettamente con tantissimi altri sapori.
Come preparare quindi le patate fredde ripiene? Per ottimizzare i tempi puoi realizzare la pietanza anche in anticipo e conservarla in frigorifero in un contenitore ermetico. In questo caso, però, ti suggeriamo di farcire le patate solo nel momento in cui le porterai a tavola e non prima. Ecco, quindi, la ricetta dell’antipasto che vorrai replicare ogni settimana!
Come preparare le patate fredde ripiene per un antipasto sfizioso
Una ricetta semplice da preparare per fare bella figura con gli ospiti. Ideale come antipasto o come piatto unico per una cena light ed equilibrata, ecco come preparare le patate fredde ripiene!
Ingredienti
- 8 patate
- 30 gr di olive nere
- 10 pomodorini
- 5 foglie di basilico
- 150 gr di mozzarella fior di latte
- 1 cucchiaio abbondante di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di sale
Procedimento
- La prima cosa da fare è lavare sotto acqua corrente le patate. Asciugale con cura con uno strofinaccio.
- Riempi una pentola d’acqua e immergici le patate con tutta la buccia, poi porta tutto sul fuoco.
- Lascia cuocere per circa mezz’ora, se le patate sono piccole i tempi di cottura potrebbero diminuire.
- Scola le patate e lasciale raffreddare.
- Pela le patate direttamente con le mani, poi scava via la polpa così da ottenere un bordo più alto. In questo modo potrai riempire le tue patate.
- Ora prepara il condimento. Lava sotto acqua corrente i pomodorini, asciugali e tagliali in quattro. Versali all’interno di una terrina.
- Prendi le olive e tagliale a rondelle, poi uniscile ai pomodorini.
- Trita le foglie di basilico dopo averle lavate con cura e aggiungile al resto degli ingredienti.
- Prendi la mozzarella, lasciala scolare per qualche istante poi tagliala a tocchetti. Spostala all’interno della terrina.
- Condisci con un cucchiaio abbondante di olio e un pizzico di sale.
- Farcisci le patate con il condimento che hai appena preparato, lascia riposare in frigorifero per almeno 10 minuti poi porta a tavola!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.