Di Veronica Elia | 3 Settembre 2023
Hai mai assaggiato le cotolette finte? Se le provi non comprerai più la carne perché sono davvero buonissime, da provare!
Se a casa hai degli ospiti vegetariani o semplicemente che non amano particolarmente la carne, le cotolette finte sono quello che fa per te. Basta procurarsi pochi semplici ingredienti e seguire questa ricetta passo passo ed il risultato finale sarà un secondo piatto buono come l’originale, ma ancora più leggero e sfizioso!
Non ci credi? Allora non perdere altro tempo e scopri il procedimento nel dettaglio. Tra poco, infatti, ti mostreremo come preparare delle cotolette finte che non ti faranno sentire di sicuro la mancanza di quelle tradizionali. Sei pronto a partire? Segui le indicazioni alla lettera e sentirai che delizia!
Cotolette finte senza carne: ti bastano solo pochi ingredienti e 5 minuti di tempo
Incredibile, ma vero: per fare queste deliziose cotolette finte senza carne ti servono pochi ingredienti che di sicuro hai già in casa e 5 minuti di tempo. Vedrai, questa ricetta diventerà il tuo asso nella manica da servire quando hai fatto tardi al lavoro o quando a casa hai degli ospiti dell’ultimo momento, magari anche vegetariani! Ma ora bando alle ciance e scopriamo la ricetta.
Ingredienti:
- 2 uova;
- 1 cucchiaio di farina;
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato;
- 3 cucchiai di pangrattato;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- 1 tazzina di latte;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per preparare queste deliziose cotolette non ti servirà nemmeno la carne! Farle è davvero semplicissimo: basta seguire queste poche indicazioni ed il gioco è fatto! Per cominciare, apri le uova in una ciotola e sbattile insieme al pangrattato, al prezzemolo fresco tritato, al parmigiano grattugiato, al sale e al pepe.
- Mescola tutto con l’aiuto di una forchetta, schiacciando bene il composto sul fondo della scodella così da far assorbire del tutto l’uovo.
- Aggiungi un po’ di latte (o se preferisci un po’ d’acqua) ed una manciata di farina. La quantità può variare a seconda di quanto te ne serve per rendere il composto denso.
- A questo punto, stacca dei pezzetti di impasto direttamente con le mani umide e crea delle palline. Schiacciale ben bene in modo da dare loro la forma delle classiche cotolette e disponile su un piatto anch’esso inumidito per evitare che si attacchino.
- Infine, fai cuocere le tue finte cotolette in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Lasciale sul fuoco 5 o 6 minuti, girandole di tanto in tanto et voilà: ecco pronte le tue finte cotolette senza carne!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".