Di Maria Petrillo | 12 Luglio 2024
Rusticini di pasta foglia, il finger food perfetto da sgranocchiare in compagnia: così buoni, che tutti vorranno sapere il tuo segreto.
Con l’arrivo dell’estate e delle giornate che finalmente sono diventate più lunghe, siamo decisamente invogliati ad organizzare più spesso aperitivi con amici e parenti. L’occasione perfetta per poter scambiare due chiacchiere in tranquillità e lasciarsi alle spalle, seppur momentaneamente, il solito stress della giornata.
Ovviamente, per non lasciare a bocca asciutta i nostri ospiti, è importante cercare di realizzare qualche piccolo stuzzichino che possa accompagnare la serata e che soprattutto, possa deliziare i loro palati. Nulla di complicato, anzi, deve essere una serata piacevole per tutti e non dobbiamo di certo passare le ore in cucina. Allora, in vista dell’occasione, cosa c’è di meglio che portare in tavola degli sfiziosi rustici ripieni? Un’idea facile, veloce e soprattutto golosa, che lascerà tutti senza parole.
Rustici ripieni, la ricetta veloce per preparali e renderli davvero gustosi: il ripieno è l’arma segreta
I rustici ripieni, sono della classiche stuzzicherie perfetti per accompagnare gli immancabili aperitivi estivi. Sono esattamente quelli che vengono serviti anche nei bar e che tutti amiamo sgranocchiare. Il guscio di pasta sfoglia esterno, racchiude un ripieno caldo e soffice. Ebbene, proprio perché sono così amati, che da oggi li potremo anche fare in casa, realizzarli è davvero semplice e una volta provati, non si lasceranno più.
Ingredienti:
Versione ricotta e spinaci:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g di ricotta
- 125 g di spinaci lessati
- 40 g di scamorza a cubetti
- Sale
- Pepe
- 1 tuorlo per spennellare
Versione ricotta e prosciutto cotto
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g di ricotta
- 50 g di prosciutto cotto
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 30 g di scamorza a cubetti
- Sale
- Pepe
- 1 tuorlo per spennellare
Procedimento:
- Per prima cosa preparare entrambi i ripieni. In una ciotola mettere gli spinaci già lessati, la ricotta, sale e pepe e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo;
- In una seconda ciotola mescolare ricotta, prosciutto cotto a pezzetti, parmigiano grattugiato, sale e pepe e mescolare fin quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra loro;
- Stendere i due rotoli di pasta sfoglia e dividerli a metà per il senso della lunghezza;
- Prendere un coppapasta rotondo, poggiarlo solo su una metà sulla pasta sfoglia e creare un piccolo segno;
- Giusto al centro del segno ottenuto disporre i ripieni;
- Chiudere il tutto con l’altra metà di pasta sfoglia;
- Sigillare bene i bordi;
- Con il coppapasta creare i rustici;
- Posizionarli man mano su una teglia ricoperta da carta forno;
- Spennellare con il tuorlo e infornare in forno statico preriscaldato a 190° per 15 minuti.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?