Le intorchiate pugliesi sono una specialità a cui non riuscirai a rinunciare e che andrà a ruba: come farle.
Le intorchiate pugliesi sono delle specialità della pasticceria regionale. Non sono altro che dei biscotti a forma di “abbraccio” che si chiamano anche intorcinati e che rappresentano l’unione e l’amore fra persone.
Ecco perché vengono preparati soprattutto per le occasioni importanti per portare fortuna, prosperità e un buon augurio. Per realizzarli si usano ingredienti del territorio e il risultato saranno dei biscotti friabili e croccanti, perfetti anche da regalare a fine pasto ai commensali.
Tutti sono d’accordo sul dire che le intorchiate pugliesi siano nate a Bari e gli ingredienti per prepararli sono molto semplici e proprio del territorio. Però è una ricetta che si può facilmente replicare a casa dato che questi ingredienti sono tutti reperibili. Infatti i biscotti si preparano con farina, olio di oliva, vino locale e, soprattutto, mandorle.
Le intorchiate pugliesi sono perfette da servire appena tiepide assieme a del tè o ad un bicchiere di vino locale. Andranno benissimo anche come biscotti da inzuppo per la colazione, da intingere in latte, caffè o cappuccino.
Molte persone regalano le intorchiate anche come bomboniera in occasioni importanti come matrimoni e battesimi per celebrare fortuna e prosperità. Vengono anche regalate come souvenir gastronomico. Oggi, oltre a poterle preparare in casa, molti forni le vendono e ne hanno sviluppato anche altre versioni con altri ingredienti, come quelle salate, perfette per l’aperitivo.
Come preparare i cannoli di sfoglia con la Nutella? Scopri la ricetta facile e veloce…
Offerta imperdibile del supermercato che ha messo in commercio il famoso panettone a meno di…
Finalmente è stato rivelato da Gambero Rosso dove trovare il miglior panettone nei supermercati, non…
Arrivano gli ultimi giorni dell'anno e si moltiplicano i momenti di convivialità. Questo però mette…
Natale è ormai alle porte, siamo pronti dunque a delle mangiate storiche. Proprio per questo…
La Merenda di Natale di Cracco è già sulla bocca di tutti. Ecco perché questo…