Un dolce delizioso per finire in bellezza il menu - buttalapasta.it
Facile e veloce, questo dessert rende speciale qualsiasi menu, preparatelo insieme a noi e servitelo per concludere la cena in bellezza.
Volete deliziare gli ospiti con una vera bontà per il palato che dona gioia anche alla vista? Ecco il dolce che fa per voi, lo potete preparare seguendo tutti i passaggi indicati in questa ricetta adatta anche ai meno esperti.
Si tratta di una specialità di origine toscana nata diversi secoli addietro, che è diventata famosa in tutta Italia perché semplicemente è buonissima. Se la preparate anche in casa vostra non vorranno più terminare il pasto con altri dessert.
Tra le tante preparazioni dolci con cui poter dare sfoggio della vostra abilità nell’arte della pasticceria c’è lo zuccotto, un dolce di origine toscana che si appare come una semisfera morbida di pan di Spagna o savoiardi sardi inzuppati. All’interno vi è una cremosa farcitura di crema di ricotta che è una meraviglia. In alternativa potete usare anche del gelato mescolato alla panna, una variante, questa, che si preferisce soprattutto in estate.
Lo Zuccotto alla ricotta è il dolce delle feste – buttalapasta.it
Pare che ad inventarlo fu Bernardo Buontalenti nel 1500, per confezionarlo usò un elmo, da qui la sua tipica forma che potete replicare comprando uno stampo apposito. Per le dosi indicate ve ne serve uno della capacità di due litri. Ed ora andiamo a vedere come si prepara questa ricetta, se non avete voglia di preparare il pan di Spagna potete usare i savoiardi sardi.
Se avete usato del gelato fatto in casa per riempire lo zuccotto, ovviamente ponete il dolce nel freezer.
Quando i miei bimbi mi chiedono le crocchette le preparo sempre con i broccoli: pochi…
La pulizia della cucina opaca richiede una grande attenzione: se sbagli, rischi di rovinarla in…
Ti sei mai chiesto se si possano congelare i formaggi? Non provate a chiederlo alla…
Questa ciambella salata vincerà la sfida con il palato di tutti i presenti. La ricetta…
I tagliolini cremosi di Daniele Persegani sono la ricetta giusta da servire per la cena…
Non arrivano per nulla belle notizie, con la scoperta di uova contaminate da sostanze estremamente…