Da quando faccio questi gnocchi pesto e pancetta sono costretto e rifarli il giorno dopo: super deliziosi e morbidi

piatto di gnocchi con pancetta e pesto

Da quando faccio questi gnocchi pesto e pancetta sono costretto e rifarli il giorno dopo: super deliziosi e morbidi - buttalapasta.it

Solitamente si dice giovedì gnocchi e noi, quest’oggi, lo rendiamo realtà: facciamoli pesto e pancetta per una versione fresca, cremosa e persino veloce!

Siamo ad un passo finalmente dall’inizio del weekend, ben presto potremo goderci un po’ di sano meritato relax sul divano insieme ai nostri piccoli o in solitaria, con un buon vino rosso tra le mani e una dolce compagnia di un sano libro da leggere. Ognuno si rilassa come meglio riesce, alcuni riescono a farlo persino pulendo da cima a fondo l’intero appartamento! Ovviamente ci si rilassa anche cucinando e quando scoprirete la ricetta di oggi, siamo sicuri che vorrete provarla subito anche voi.

Si dice che il giovedì sia per gli gnocchi e chi siamo noi per remare contro questo antico detto? Infatti vi proponiamo la ricetta degli gnocchi con pesto di basilico e pancetta, una versione molto semplice e veloce, quanto saporita e cremosissima. In pochi minuti il pranzo è servito e l’odore che si sprigionerà in cucina sarà unico nel suo genere. Vogliamo scoprire come realizzarli in quattro e quattr’otto?

Gnocchi con pesto e pancetta, la versione golosa e ricca che siamo sicuri vi farà leccare i baffi

Questa versione degli gnocchi con pesto e pancetta è ovviamente molto semplice, bisogna solo procurarsi del buon basilico fresco da frullare in un mixer insieme ad altri ingredienti e nel frattempo calare gli gnocchetti in acqua bollente salata. Si prepara tutto in modo espresso per chi preferisce cucinare qualcosa di semplice e poi rilassarsi sul divano prima di rientrare al lavoro o sbrigare qualche commissione extra. Se volete preparare voi gli gnocchi in casa qui trovate la nostra ricetta!

piatto di gnocchi al pesto con pancetta

Gnocchi con pesto e pancetta, la versione golosa e ricca che siamo sicuri vi farà leccare i baffi – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di gnocchetti di patate;
  • 150 gr di pancetta a cubetti;
  • 150 gr di basilico fresco in foglie;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 1 cucchiaio scarso di pinoli tostati;
  • 1/4 di spicchio d’aglio;
  • 1 cucchiaio abbondante di olio;
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare i nostri gnocchetti riempiendo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco e attendiamo il bollore. Intanto in una padella antiaderente inseriamo la pancetta, portiamo sul fuoco e impostiamo la fiamma in modalità media.
  2. Dovrà rosolare piano piano fin quando rilascerà tutto il suo grasso diventando bruna e croccante: nel frattempo laviamo il basilico, asciughiamolo e inseriamolo in un mixer seguito dal parmigiano, i pinoli, l’aglio sbucciato, l’olio, il sale e il pepe.
  3. Frulliamo il tutto sino ad ottenere un composto cremoso e liscio, preleviamo un cucchiaio di grasso della pancetta e uniamolo alla crema per conferirgli più gusto.
  4. Quando l’acqua arriverà al bollore saliamola e caliamo gli gnocchi, scolandoli in padella(dopo aver rimosso il grasso della pancetta) una volta arrivati a galla. Aggiungiamo anche il pesto e aggiungiamo 1/2 mestolo di acqua di cottura.
  5. Mantechiamo a fiamma vivace il tutto giusto qualche minuto per poi spegnere la fiamma e servire: ecco i nostri gnocchi con pesto e pancetta, una vera specialità!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti