Di Cesare Orecchio | 26 Marzo 2025

Da quando faccio il mio burro di nocciole in casa non compro più neppure la Nutella: questo è sano, dolce e golosissimo - buttalapasta.it
Niente più Nutella da quando ho scoperto la ricetta del burro di nocciole dolce, da usare per dolci, crostate o anche fette di pane a merenda: provalo, è la svolta!
La Nutella in casa mia è una vera ossessione, specialmente per i miei piccoli: ne vogliono sempre un po’ dopo pranzo per ‘rifarsi la bocca‘, ma anche a merenda arriva il momento in cui mi chiedono un bel panino morbido con dentro tanta crema, da gustare magari con un velo di zucchero al velo in superficie. È vero che a me piace viziarli, questo non posso negarlo assolutamente, tuttavia mangiare tutta questa Nutella non fa bene e ho voluto trovare un’alternativa sicuramente più sana.
Sia chiaro, parliamo pur sempre di un prodotto calorico per via della presenza di frutta secca, ma è sicuramente più sano e genuino, senza conservanti o coloranti. La soluzione migliore per non far mancare loro la Nutella è il mio burro di nocciole, una crema deliziosa e squisita, che io uso per farcire fette di pane, paninetti morbidi ma anche biscotti e crostate. Farlo è semplicissimo, vuoi scoprire la ricetta insieme a me?
Burro di nocciole, l’alternativa casalinga alla Nutella che sono sicuro ti farà impazzire
Nessun alimento va demonizzato, questo è giusto chiarirlo, tuttavia è indubbio che alcuni siano maggiormente calorici rispetto ad altri: prendiamo in riferimento la classica Nutella, che contiene oltre alle nocciole anche una discreta dose di zucchero. Una piccola cucchiaiata ogni tanto non farà male, ma se cerchi anche tu una soluzione alternativa, più sana e genuina ti consiglio il mio burro di nocciole super facile e semplice, oltre che goloso. Qui invece trovi la ricetta della Nutella vegana da fare in casa, ma se sei un golosone allora non puoi perderti la mia crema biscottino!

Burro di nocciole, l’alternativa casalinga alla Nutella che sono sicuro ti farà impazzire – buttalapasta.it
Ingredienti per 1 barattolo da 250 gr
- 200 gr di nocciole intere;
- 2 cucchiai colmi di miele;
- 1 cucchiaino di cacao amaro;
Preparazione
- Iniziamo la semplicissima preparazione del burro, versando all’interno di una pirofila le nocciole intere, distribuendole in modo da non farle sovrapporre.
- Tostiamo in forno per circa 10/15 minuti a 180° per poi sfornarle e lasciarle appena intiepidire: eliminiamo la pellicina esterna, inseriamole all’interno di un frullatore o un robot da cucina e facciamo partire l’elettrodomestico.
- Durante i primi minuti le nocciole tenderanno a ridursi in un composto sabbioso e sbriciolato, ma continuiamo a frullare, in pochi minuti avverrà la magia: la frutta secca rilascerà tutto il suo olio naturale trasformando il tutto in un composto cremoso.
- Aggiungiamo quindi il miele, il cacao amaro e continuiamo a frullare sino ad ottenere un burro liscio, cremoso e vellutato: se assaggiando ci accorgiamo che sia un po’ scarico di dolcezza, aggiungiamo ancora miele.
- Versiamo la crema in un barattolo sterilizzato con chiusura ermetica e facciamo riposare qualche ora per far prendere consistenza: ecco il nostro burro di nocciole delizioso e facilissimo!
Il consiglio dello chef: il burro di nocciole si conserva in frigo, chiuso ermeticamente per circa 6 giorni, ma se vuoi allungare i tempi di conservazione, aggiungi in superficie 1 cucchiaio abbondante di olio di semi, da rimuovere al prossimo uso!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.