Da quando cucino questa pasta mi chiedono tutti il bis: sembra la classica boscaiola, ma è ancora più buona e cremosa

Ricetta boscaiola rivisitata

Questa versione della boscaiola è ancora più buona della classica (Instagram @parlamiconundolce) - buttalapasta.it

La boscaiola diventa ancora più buona in questa variante: tutti te ne chiederanno il bis perché è troppo cremosa!

La boscaiola è un primo piatto che conoscono tutti: perfetto per la stagione autunnale, le pennette alla boscaiola sono condite con un sughetto di passata di pomodoro, funghi porcini, pancetta, reso cremoso dall’aggiunta della panna.
Della boscaiola esistono tante varianti e sicuramente è tutta da provare quella proposta dalla foodblogger Francesca Montinaro, anche conosciuta su Instagram come “parlamiconundolce”.

La classica boscaiola rivisitata e ancora più cremosa dell’originale: la ricetta

La ricetta di “parlamiconundolce” è una rivisitazione della classica boscaiola. Infatti, non c’è la salsa, dunque è un primo piatto in bianco ma molto saporito per via degli ingredienti presenti e soprattutto cremoso (perché anche in questo caso non manca la panna).

Come preparare la boscaiola rivisitata

Ingredienti e preparazione della boscaiola rivisitata – buttalapasta.it

Ingredienti per la boscaiola rivisitata:

  • 150 g di pasta (tipo pennette ma va bene anche la pasta lunga)
  • 100 g di pancetta
  • 200 g di piselli 
  • 250 g di funghi 
  • aglio q.b. 
  • olio q.b. 
  • sale q.b.
  • 200 ml di panna

Preparazione: 

  1. Cuocere la pancetta in padella e tenere da parte.
  2. Preparare un soffritto di olio e aglio e versarci all’interno i piselli e i funghi tagliali a pezzi e lasciar cuocere. 
  3. Aggiungere la panna e terminare la cottura.
  4. Amalgamare il condimento alla pasta ed infine aggiungere la pancetta.

La pasta alla boscaiola rivisitata è già pronta per essere gustata. Come visto ci sono alcune differenze con le classiche pennette alla boscaiola: non c’è il sugo della passata di pomodoro ed in più ci sono i piselli. Anche in questo caso sarà un piatto perfetto per l’autunno, molto sfizioso e saziante.

Ma soprattutto cremoso perché la panna fa da legante di tutti gli ingredienti. Non c’è dubbio che questo primo piatto conquisterà davvero tutti, anche gli eventuali ospiti a cui si servirà. Fra le tante versioni della boscaiola questa è di sicuro una delle più gustose ma soprattuto facile e veloce da preparare (bastano solo 20 minuti).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Montinaro (@parlamiconundolce)

Per non parlare dei bambini che sicuramente l’apprezzeranno di più della pasta con il sugo, che spesso fanno i capricci a mangiare. Dunque diventerà un primo piatto che è un asso nella manica quando non si hanno idee e tempo per mettersi ai fornelli.

Fra l’altro bastano davvero pochi ingredienti (che di solito si hanno già in casa) per preparare un primo piatto gustoso e indimenticabile per chiunque lo assaggerà.

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti