Sicuramente ricordi questo gioco che facevamo tutti quando eravamo piccoli. C’è un significato nascosto legato ai cachi che non conoscevi, almeno fino ad oggi. Ecco di cosa si tratta, una curiosità incredibile.
I cachi sono dei frutti che provengono dall’Asia e che l’essere umano ha imparato a conoscere diversi secoli fa. Ad alcuni faranno venire in mente una nota canzone di Elio e le Storie tese di qualche anno fa, ma in realtà parliamo di un frutto molto buono, arrivato in Italia verso l’inizio del ‘900. Oggi sono molto comuni, si trovano ovunque e la loro polpa dolce li rende particolarmente amati dai bambini. Il periodo dell’anno durante il quale si trovano va da ottobre a novembre, quindi parliamo di un frutto tipico della stagione autunnale.
L’albero di cachi è piuttosto resistente e riesce a crescere con climi diversi, la sua pianta è capace di resistere ad attacchi di parassiti e, per questo motivo, non necessita di grosse cure e di prodotti chimici. Le proprietà del caco sono benefiche perché donano al nostro organismo tanta Vitamina A e C. Esiste una leggenda legata ai semi dei cachi, la conosci? Forse l’hai scoperta quando eri piccolo, grazie ad un gioco che andava di moda qualche anno fa. Ma, dietro quel gioco innocente, si nasconde un grande segreto. Ecco di cosa si tratta.
Provando a rimuovere i semi dai cachi e tagliare il frutto a metà, noterai dei germogli simili a delle posate da cucina. Ci sono proprio tutte le posate: forchette, coltelli e cucchiai. Ognuna di esse nasconde un segreto, almeno secondo una leggenda popolare. Oggi te ne vogliamo parlare, anche perché sicuramente avrai aperto un caco almeno una volta nella vita e avrai sicuramente notato queste forse particolari, ma probabilmente non hai mai dato un significato preciso a quelle posate.
La forchetta è data dal germoglio a tre punte e indica un inverno mite. Secondo la leggenda, infatti, se il caco al suo interno ha un germoglio a tre punte, vuol dire che non ci sarà molta neve (anzi, a volte capita che non ce ne sia proprio!) e l’inverno non avrà temperature particolarmente basse. Il cucchiaio, invece, è dato dal germoglio che presenta una forma un po’ più tonda. Il significato è esattamente il contrario di quello della forchetta. Il cucchiaio, infatti, indica un inverno molto rigido, con temperature basse e tanta neve in arrivo.
Infine c’è il coltello, dato da una forma del germoglio più allungata. Secondo la leggenda, quando il germoglio presenta proprio questa forma, vuol dire che l’inverno sarà molto freddo, ma che non pioverà molto. Non ci saranno precipitazioni qualora dovessi trovare un caco con un germoglio a forma di coltello. Queste sono credenze popolari che vengono da molto lontano, ma che sono arrivate fino ad oggi. Le conoscevi già o le hai apprese soltanto oggi?
Ci sono 10 trucchi che permettono di risparmiare mentre si cucina e tagliare il consumo…
Come preparare i cannoli di sfoglia con la Nutella? Scopri la ricetta facile e veloce…
Offerta imperdibile del supermercato che ha messo in commercio il famoso panettone a meno di…
Finalmente è stato rivelato da Gambero Rosso dove trovare il miglior panettone nei supermercati, non…
Arrivano gli ultimi giorni dell'anno e si moltiplicano i momenti di convivialità. Questo però mette…
Natale è ormai alle porte, siamo pronti dunque a delle mangiate storiche. Proprio per questo…