Fermo lì, non andare al supermercato: tuoi dolci e le tue pizze verranno perfette con questo incredibile trucchetto a costo zero!
Preparare dolci e pizze è forse una delle passioni che anima di più il cuore degli italiani. Durante il terribile periodo del lockdown infatti, abbiamo sperimentato come bastasse un po’ di lievito, acqua e farina per dimenticare quello che ci stava accadendo attorno. Ma più in generale, impastare con le proprie mani e aiutati dai propri bimbi è un modo sano e genuino di trascorrere del tempo di qualità in famiglia. Qualche volta però si verificano degli imprevisti che possono mettere a rischio la buona riuscita della preparazione.
Quante volte ti sarà capitato di aver fatto attaccare alla teglia il pan di Spagna o ancora la Margherita con wurstel e patatine dei bimbi? Più di quanto si voglia ammettere. Ovviamente per evitare catastrofi simili è possibile acquistare lo staccante spray da spruzzare sulla teglia prima di adagiare dolci e pizze. Ma perché comprarlo quando puoi realizzarlo a casa a costo zero?
Realizzare lo staccante per teglie è più semplice di quanto tu possa immaginare e poi lo realizzi in meno di 10 minuti! Insomma, in pochissimo tempo avrai un super staccante perfetto per dolci e pizze da usare anche al posto della carta forno, del burro e della farina.
Tutto quello che ti serve per prepararlo è:
Per prima cosa, metti in una ciotola la farina e il burro che avrai ammorbidito, amalgama per bene poi con l’aiuto di un mixer o uno sbattitore elettrico. Nel caso in cui tu non ce l’abbia, va bene anche mescolare energicamente con un cucchiaio. Adesso, aggiungi poco alla volta l’olio di semi di girasole continuando a mescolare: dovrai ottenere un composto denso e omogeneo che puoi trasferire anche in un vasetto.
Ed eccolo pronto: hai realizzato in meno di 10 minuti uno staccante homemade semplicissimo e a costo zero. Ti basterà poi spennellarlo sulla teglia o sulla tortiera prima di versare l’impasto o la pizza e vedrai che non si attaccheranno più! Attenzione però: lo staccante per teglie va conservato in frigo e se hai dei dubbi in merito alla scadenza, controlla la data che trovi sulla confezione del burro che hai usato per prepararlo. Niente di più semplice, facile e veloce!
Guarda come preparo un'impanatura perfetta che non si stacca durante la cottura: con questo segreto…
Li facciamo spesso ripieni e al forno, ma se si fanno bollire si ottiene una…
Con la ricetta di Anna Moroni, è possibile usare il cibo avanzato per dare vita…
Le scaloppine al Marsala di Antonella Clerici sono una vera goduria per il palato: la…
Importante richiamo alimentare da Conad e dalle autorità preposte, trovato un disguido che potrebbe creare…
Non sapevo che cosa cucinare, poi mi sono ricordata degli spaghetti alla pugliese: ricetta facile,…