Non dovresti più buttare i gusci d’uovo: te ne bastano tre per preparare un prodotto “magico” per la casa, anche economico.
Le uova sono sicuramente uno degli ingredienti che usiamo di più in cucina per preparare piatti salati oppure dolci. Non mancano quindi mai in casa proprio perché sono così versatili. La prima cosa che si fa per utilizzarle è rompere il guscio per farne uscire il contenuto. E quel guscio che fine fa? Puntualmente e immediatamente si getta nella spazzatura.
Da oggi però non lo farai più in quanto i gusci delle uova servono per preparare un prodotto “magico” per la casa che ti farà risparmiare diversi soldi.
I gusci d’uovo, insieme al succo di limone, sono uno dei migliori fertilizzanti quindi, questi che sono considerati scarti, sono in realtà molto benefici per le piante.
Quando viene rotto e triturato, il guscio d’uovo rilascia calcio, mentre il succo di limone aiuta ad assorbire i nutrienti. Per creare questo potente fertilizzante basterà schiacciare tre gusci d’uovo fino ad ottenere una polvere fine. Quindi, mescolare la polvere con il succo di tre limoni.
Infine diluire il composto in un litro d’acqua e lasciarlo riposare per 12 ore. Trascorso questo periodo, il fertilizzante sarà pronto per l’uso. Poiché appunto i gusci d’uovo sono composti al 90% da calcio, sono molto benefici per le piante che necessitano di questo minerale.
Dunque, una volta triturati assieme al succo di limone si possono spargere sul terreno ed usare come fertilizzante. Gradiranno questo fertilizzante soprattutto peonie, crisantemi, pomodori, cipolle, ribes, erba cipollina, bietole e sambuco. I gusci delle uova sono utili anche per chi ha un orto in quanto si possono disporre attorto alle piante per tenere lontane le lumache che saranno spaventate dai bordi taglienti dei gusci e non le attaccheranno.
Dunque, prima di buttare via i gusci dell’uovo, pensarci due volte in quanto possono essere dei validi alleati per far fiorire e germogliare le piante e l’orto. Non basterà altro che ridurre in polvere questi gusci (cosa molto facile da fare) e seguire tutto il procedimento per creare un mix altamente fertilizzante.
Così non avrai bisogno di acquistare nessun prodotto in uno dei negozi specializzati (spesso molto costosi o che possono risultare pericolosi per la pianta) ma potrai prepararti il tuo fertilizzante naturale in casa tua evitando anche gli sprechi.
Pericolo acrilammide, perché a Natale rischia di essere accentuato? Ci sono diversi fattori di potenziale…
Le orecchiette con il ragù di totano sono buonissime e facili da preparare, un primo…
Il caffè turco sta conquistando tutti in Italia, ma come si fa? I trucchi per…
Il caso di cronaca che ha visto la morte di una donna poco tempo fa…
Che tovaglia si mette su un tavolo ovale? I consigli da seguire per la scelta…
Per stupire tutti a Natale Benedetta Parodi ti dà un'idea geniale per fare la pasta…