Da oggi la tua cucina sarà impeccabile: i detergenti economici che svelano il trucco usato dalle cuoche professioniste per una pulizia perfetta

come creare detersivi naturali

I detergenti naturali più efficaci in cucina - (buttalapasta.it)

Utilizzare un detergente per ogni superficie della cucina può essere dispendioso, ma non se si conoscono i trucchi per una pulizia efficace.

L’acciaio necessita di un anticalcare, mentre le superfici della cucina hanno bisogno di un’azione igienizzante. Per non parlare del grasso, fastidioso e alquanto ostinato. Ebbene sì, una cucina richiede numerose cure, poiché oltre ad essere composta di diversi materiali, è l’angolo della casa più soggetto a sporcarsi. Il motivo? Qui passiamo la maggior parte del tempo, e la realizzazione delle ricette tende a sporcare la cucina in continuazione.

Per il mantenimento della cucina sono molti i prodotti da utilizzare, spesso dispendiosi e decisamente poco biologici. Tuttavia, c’è da dire che mantenere questa zona impeccabile non serve solamente all’occhio e all’igiene, ma anche al corretto mantenimento della stessa.

A trovare una soluzione a questo problema sono le cuoche professioniste, che non solo sono brave a cucinare, ma anche a mantenere la cucina in maniera impeccabile nonostante l’utilizzo frequente. Come si dice, ad ogni problema la sua soluzione, e in questo caso anche decisamente economica.

I detergenti economici per la cucina

Se pensiamo alla cucina, la prima cosa che ci balza alla mente sono indubbiamente i fornelli, le ante, il forno e il lavello, per non dimenticare i piani da lavoro. Per quanto riguarda questi ultimi, la preparazione di un detergente sgrassante naturale è la scelta ideale.

In questo caso sarà sufficiente mescolare 500 ml di acqua con mezzo cucchiaio di bicarbonato, due cucchiai di alcool e una spruzzata di sapone di Marsiglia creando un detergente efficace, ma soprattutto in grado di eliminare grasso e unto. Per fare ciò, basta applicare la soluzione sulle superfici sporche, strofinare e sciacquare accuratamente. Il risultato è garantito.

come creare detersivi naturali

Con questi consigli vedrai che pulizia! – buttalapasta.it

D’altro canto, anche la pulizia degli sportelli della cucina si rivela importante. Una soluzione efficace e versatile consiste nell’utilizzare una miscela di acqua calda, detersivo per piatti e aceto bianco. Mescolando 400 ml di acqua calda con 4 gocce di detersivo e mezzo bicchiere di aceto bianco, è possibile rimuovere lo sporco e i batteri dalle superfici in legno e laminato con un panno.

Ma non è finita qui: per pulire rivestimenti in acciaio, marmo e granito in modo naturale, è possibile utilizzare ingredienti comuni come il bicarbonato, il sapone di Marsiglia e l’aceto. Per l’acciaio, basta spargere bicarbonato e applicare il detergente con una spugna umida. Per il marmo, sarebbe meglio una soluzione di sapone di Marsiglia e bicarbonato, mentre per il granito, fogli di carta assorbente imbevuti di aceto possono fare veri miracoli.

Infine, da non dimenticare il secchio dell’immondizia. Per igienizzarlo è necessario realizzare una miscela di bicarbonato, sapone liquido per piatti e aceto bianco. Applicando questa composizione e pulendo con cura l’interno del secchio, è possibile eliminare gli odori e soprattutto i batteri indesiderati; questo, assicurandosi di sciacquare bene e far asciugare completamente prima di rimettere il sacchetto.

Parole di Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Potrebbe interessarti