Di Karola Sicali | 31 Dicembre 2023
Perché comprarla quando la ricotta la puoi fare comodamente a casa tua in pochissimo tempo? Sarà buona come quella dei caseifici!
La ricotta in casa non dovrebbe mancare mai e poi mai. Perfetta da spalmare sul pane (magari con un po’ di salmone o pomodori secchi), questo formaggio fresco non solo è estremamente versatile – si può usare sia per preparazione dolci che salate – ma anche esageratamente buono.
Lo sapevi però che realizzarla a casa è davvero un gioco da ragazzi? Ti bastano davvero pochissimi ingredienti, un po’ di manualità e puoi portare a tavola una vera delizia creata con le tue manine, per un gusto e una consistenza uniche nel loro genere. La ricetta poi è davvero semplicissima: scopriamola subito insieme!
Ricotta fatta in casa: quando la assaggerai non la comprerai più!
Senza additivi e conservanti, la ricotta fatta in casa non solo è buonissima, ma è perfetta anche a dieta: contiene solo 200 kcal a porzione!
Ingredienti per 4 persone
- 3 litri di latte
- 1 yogurt naturale
- 1 limone
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare la nostra ricotta, prendi una terrina di ceramica e versa il latte fresco insieme a 2-3 gocce di limone.
- Ora cominciare a mescolare delicatamente il tutto e lascia riposare il composto per almeno 36 ore, il tempo necessario per il latte per avere una consistenza più densa e far formare i grumi.
- Trascorso questo tempo, aggiungi 2 cucchiai di yogurt al latte, poi metti la terrina sul fuoco a fiamma dolce e porta il composto a ebollizione.
- Adesso mescola sempre delicatamente, così che il latte non si attacchi al fondo della pentola, e fa bollire ancora fino a quando il siero non si separa dal coagulo.
- A questo punto, lascia raffreddare il composto, poi prendi un canovaccio di tela e posizionalo sopra una ciotola.
- Con estrema attenzione, versa il composto nella stoffa così che il siero defluisca.
- Filtrato tutto il siero, prendi il classico cestino per la ricotta e riempilo con il coagulo.
- Ora non ti resta che pressare delicatamente la ricotta nel cestino e lasciarla riposare per almeno un’ora così che si possa compattare per bene e assumendo la giusta consistenza. E la tua ricotta fatta in casa è pronta!
Consiglio extra: per rendere la tua ricotta ancora più invitante e originale, puoi anche aggiungere anche erbe aromatiche (come rosmarino e salvia) o ancora peperoncino. Ovviamente non stiamo parlando di ricotta tradizionale per come siamo soliti gustarla, tuttavia questo preparato fresco la ricorda molto in consistenza!
Parole di Karola Sicali
Appassionata da sempre di politica, cultura e società, dopo la laurea magistrale in lingue per la cooperazione internazionale e un master in giornalismo col Corriere della Sera, ho deciso di fare della mia passione un lavoro, mettendo nero su bianco tutti i principali eventi internazionali e fatti di cronaca.