Da+non+credere%2C+ma+%C3%A8+vero%3A+una+bottiglia+di+vino+venduta+a+quasi+4000+mila+euro
buttalapastait
/articolo/da-non-credere-ma-e-vero-una-bottiglia-di-vino-venduta-a-quasi-4000-mila-euro/191018/amp/
Fatti di Cucina

Da non credere, ma è vero: una bottiglia di vino venduta a quasi 4000 mila euro

Questa bottiglia di vino viene venduta a quasi 4000 euro: è incredibile. Perché vale così tanto, e di quale parliamo?

Nel mondo dei prodotti alimentari non sono pochi i cibi e le bevande dai costi esagerati. Ce ne sono di tutti i tipi e sorprendono ognuno di noi. Il problema è che in pochi se li possono permettere: hanno un valore fuori dal comune. Di recente è stato superato ogni limite per via di un acquisto fatto di recente. Parliamo di una bottiglia di vino talmente speciale da aver attirato l’attenzione di ogni consumatore.

Lo scorso mese, cioè dal 15 al 29 febbraio, è stata venduta una costosa bottiglia di vino. Parliamo del Petrus 1990 da 75cl, un prodotto senza precedenti. L’asta era composta da tre di queste bottiglie, per un costo singolo di quasi 4.000 euro (3.600 euro). Tutte quante, una volta che sono state vendute, hanno fruttato 11.875 dollari. Parliamo di una somma spropositata e che nessuno si sognerebbe di spendere. Eppure c’è chi lo ha fatto dato che era una occasione unica nel suo genere.

Bottiglia di vino da 4.000 euro, è stata venduta all’asta: perché vale così tanto?

E come se non bastasse quello non era il prezzo massimo. A quanto pare le bottiglie di vino non erano in condizioni perfette. Ad indicarlo erano le etichette delle bottiglie inserite nel lotto. Ciò non toglie che il Petrus Pomerol, cioè questo prodotto, vanta un primato importante. Infatti viene classificato come uno dei vini più costosi al mondo. Non è un caso che sia noto per essere tra i più buoni degli ultimi anni.

Il vino da 4000 euro: ecco perché costa tanto – Buttalapasta.it

Ma perché vale così tanto? Dobbiamo fare qualche passo indietro per capirlo. Sappiamo che la storia non è poi molto lontana dato che risale agli inizi del 1920. Madame Loubat aveva acquistato un piccolo terreno nel Pomerol, in Francia. Poco tempo fece il suo arrivo il famoso Jean Pierre Mouiex, che poi diventerà il co-proprietario della cantina. Fu un colpo di fortuna dato che il territorio in cui cresce l’uva è sano. Inoltre c’è sempre stata una grande attenzione verso le piante.

Anche se la quantità diminuisce poiché vengono potate in continuazione, la qualità supera di gran lunga questa lacuna. La vendemmia so svolge in un solo pomeriggio, utile per garantire un’ottima maturazione al frutto. Servono ben 200 persone per ottenere questo risultato. La produzione dei vini Petrus è più che speciale al giorno d’oggi. E questo spiega perché abbia un costo così alto.

Sebastiano Spinelli

Nato a Reggio Calabria nel 2000, sono un redattore esperto di tecnologia ed informatica, con una passione verso lo studio delle intelligenze artificiali. Ho avuto modo di formarmi in questo settore nel corso degli anni lavorando come Giornalista. In passato ho studiato come un Grafico Pubblicitario in quanto amante del fotoritocco, per poi concentrarmi totalmente nell'ambito della scrittura.

Recent Posts

Involtini di patate, pollo e peperoni, una delizia per il palato: se li provi li cucinerai sempre

Degli involtini così non li hai mai cucinati: sono con patate, pollo e peperoni e…

5 ore ago

Rollè di tacchino con ripieno di olive e pistacchi, la ricetta delle feste di Natale che amerai senza dubbio

Rollè di tacchino con ripieno di olive e pistacchi, scopri la ricetta facile e veloce…

6 ore ago

Chi lo dice che la pastiera si prepara solo a Pasqua? Io la faccio anche a Natale: con questa ricetta è ancora più buona

La pastiera napoletana è il dolce delle feste e può essere preparata anche a Natale,…

6 ore ago

Le linguine ai frutti di mare non possono mancare sulla tavola di Natale: la ricetta napoletana di Mattia e Mauro Improta

A È sempre mezzogiorno oggi Mattia e Mauro Improta hanno voluto suggerire al pubblico una…

7 ore ago

Con meno di 40 euro ti porti Antonino Cannavacciuolo a tavola questo Natale: l’offerta

Chi non vorrebbe gustare qualche prelibatezza dello chef Antonino Cannavacciuolo? Ora puoi e addirittura con…

8 ore ago

Altro che al tegamino, io le uova le faccio al cotechino: non puoi capire che ricetta pazzesca

Il cotechino di Capodanno, stavolta, lo facciamo diverso: provalo con le uova e te lo…

9 ore ago