Di Veronica Elia | 14 Novembre 2023
Altro che le solite cotolette di carne, queste di zucchine sono davvero ottime! Inoltre, sono perfette anche per vegani e vegetariani.
Che cosa c’è di più buono di una bella cotoletta? Semplice: una cotoletta di zucchine! Quest’oggi, infatti, non andremo a cucinare la versione classica della ricetta, ma una variante ancora più gustosa, saporita e salutare. Vedrai, con questo piatto non solo stupirai tutti i tuoi ospiti, ma riuscirai anche a fare mangiare le verdure ai tuoi figli. Provare per credere!
Inoltre, si tratta di una preparazione perfetta da servire anche a chi segue una dieta vegetariana o vegana. Insomma, con un solo piatto farai felici tutti.
Che cosa aspetti a provare questa bontà unica? Il procedimento è semplicissimo, ma il risultato finale sarà un vero trionfo di gusto.
Cotolette di zucchine pronte in 10 minuti: il piatto che conquista proprio tutti, nessuno escluso!
Se stai cercando una ricetta diversa dal solito da servire come secondo piatto, le cotolette di zucchine sono di sicuro quello che fa per te. Facili e veloci da preparare, sapranno mettere d’accordo tutti a tavola e tu non dovrai più cucinare pietanze differenti per soddisfare le richieste dei tuoi famigliari. Diventeranno il tuo asso nella manica da giocarti nelle situazioni più disparate e disperate!
Ingredienti:
- 3 zucchine;
- 1 cucchiaino di curcuma;
- 40 grammi di parmigiano grattugiato;
- 80 grammi di pangrattato;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- pangrattato alla curcuma q.b.
Preparazione
- Preparare le cotolette di zucchine è davvero facilissimo. Per prima cosa, lava le verdure, elimina le due estremità laterali e grattugiale grossolanamente all’interno di una scodella abbastanza grande.
- Dopodiché, insaporisci il tutto con sale, pepe, curcuma, unisci il parmigiano grattugiato ed il pangrattato.
- Mescola bene con l’aiuto di una forchetta o direttamente con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Con le mani leggermente inumidite stacca dei pezzetti di impasto e modellali in modo da ottenere la classica forma delle cotolette.
- Ripassale, quindi, nel pangrattato alla curcuma, esercitando un po’ di pressione così che l’impanatura aderisca bene e poi disponi le tue cotolette di zucchine su una teglia coperta con della carta da forno.
- Irrora la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva ed inforna in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti o in forno statico a 190 gradi sempre per 25 minuti.
- Quando le cotolette saranno diventate belle dorate e croccanti, toglile da forno e portale in tavola.
Il consiglio extra: se preferisci puoi anche friggere le tue cotolette di zucchine in padella in abbondante e bollente olio di semi. Il risultato finale sarà sempre favoloso. E se non sei del tutto soddisfatto, prova le cotolette di zucca!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".