Di Chiara Poiani | 27 Aprile 2024
Scopri come preparare dei deliziosi cupcakes alla panna e fragola: sono perfetti per trasformare l’ora della merenda in un momento magico.
La merenda è uno di quei momenti tanto attesi durante la propria giornata, soprattutto per i più golosi e amanti dei dolci. E cosa c’è di meglio di un dolcetto fatto in casa per rendere speciale questo momento tanto atteso? Ecco perché ti proponiamo la ricetta dei cupcakes fragole e panna, una vera prelibatezza. Con la loro consistenza morbidissima e la freschezza delle fragole, sono in grado di conquistare davvero tutti con il loro gusto. La ricetta che ti proponiamo è davvero semplice da preparare ma molto ricca di sapore.
Scopri la ricetta passo passo per preparare i cupcakes alle fragole. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta per molte occasioni, soprattutto per una merenda indimenticabile.
Cupcakes fragole e panna: la ricetta golosa che stavi aspettando per una merenda strepitosa
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione dei cupcakes fragole e panna, grazie ad una ricetta veloce e golosa. Con questo dolcetto classico farai faville. La ricetta si riferisce alle dosi per 8 cupcakes.
Ingredienti:
- 130 gr di farina 00
- 60 gr di zucchero
- 50 gr di burro
- 1 uovo
- 100 ml di panna per dolci
- 120 gr di fragole
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 100 gr di panna da montare per decorare
Preparazione:
- In un’ampia ciotola, mescolare la farina, lo zucchero, la vanillina e il lievito.
- In un’altra ciotola, mescolare il burro sciolto con l’uovo e la panna per dolci.
- Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
- Lavare e tagliare a pezzettini le fragole, quindi aggiungerle all’impasto dei cupcakes e mescolare delicatamente.
- Versare l’impasto nei pirottini imburrati riempiendoli per circa metà della loro altezza.
- Infornare i cupcakes in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocere per circa 20 minuti, finché risultano dorati e gonfi.
- Una volta cotti, togliere i cupcakes dai pirottini e lasciarli raffreddare completamente su una griglia.
- Montare la panna da montare e decorare i cupcakes con un ciuffo di panna e qualche pezzetto di fragola fresca.
Note: puoi decidere di decorare i cupcakes con una spolverata di zucchero al velo, oppure con delle scaglie di cioccolato fondente o cioccolato bianco per un risultato ancora più goloso e dolce. Infine, se preferisci, puoi sostituire le fragole con dell’altra frutta di stagione, come dei mirtilli o dei lamponi freschi.
Ed ecco pronti da gustare i tuoi fantastici cupcakes fragole e panna. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti, alla ricetta curata e golosa può nascere un dolcetto speciale, adatto a molte occasioni.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.