Di Chiara Ricchiuti | 31 Gennaio 2024
Come stupire il partner con un dolce fatto in casa per San Valentino? Prova questi deliziosi cupcake red velvet facili e veloci!
San Valentino si avvicina, perché non preparare un dolce fatto in casa per l’occasione? Celebrare la festa degli innamorati con un buon cupcake è sicuramente un ottimo modo, ti suggeriamo di provare la versione red velvet per stupire la tua dolce metà!
La red velvet è un dolce tipico americano conosciuto specialmente per il suo colore rosso intenso e per la sua deliziosa crema al formaggio. Preparare la ricetta come quella originale non è così difficile, per rendere il tutto ancora più romantico e singolare oggi ti proponiamo la ricetta dei cupcake in versione red velvet. I dessert monoporzione per San Valentino sono i più buoni!
Come preparare i cupcake red velvet per San Valentino
I cupcake sono dei muffin ricoperti in superficie da una deliziosa crema di formaggio aromatizzata. Per la preparazione di questa ricetta andremo a preparare la classica red velvet che però verrà suddivisa in piccole monoporzioni. Il frosting al formaggio servirà per decorare i cupcake!
Ingredienti per i cupcake
- 120 gr di farina
- 50 gr di zucchero
- 50 gr di burro
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 100 ml di latticello
- 10 gr di cacao amaro
- 1 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato
- colorante alimentare rosso
Ingredienti per il frosting
- 200 ml di panna
- 200 gr di mascarpone
- 100 gr di zucchero a velo
Procedimento
- Per preparare questi deliziosi cupcake devi partire dalla preparazione del muffin. Quindi, in una ciotola unisci la farina con il cacao e il lievito, mescola per bene in modo da amalgamare gli ingredienti.
- Aggiungi il colorante rosso nel latticello poi metti da parte.
- Inizia a lavorare con le fruste elettrica il burro con lo zucchero e l’uovo, poi aggiungi il latticello.
- Un po’ alla volta incorpora la farina e concludi con un pizzico di sale. Continua a lavorare l’impasto fino a quando non ottieni un composto liscio e omogeneo.
- Versa l’impasto ottenuto negli stampini per muffin cercando di riempirli per 3/4. Inforna a 180 gradi per circa 15 – 20 minuti. Fai la prova stecchino prima di sfornare!
- Quando sono freddi prepara il frosting al formaggio. Monta la panna con le fruste elettriche, poi aggiungi il mascarpone e lo zucchero a velo. Amalgama per bene i due ingredienti.
- Sposta la crema in una sac a poche e decora i tuoi cupcake red velvet!
Cerchi altre ispirazioni per il 14 febbraio? Scopri la raccolta di dolci per San Valentino!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.