Cupcake cioccolato e menta, con questo dolcetto delizioso festeggi alla grande e rendi magico ogni momento

Ecco come realizzare dei golosissimi dolcetti in poche mosse, con la ricetta dei cupcake cioccolato e menta potrete rendere molto speciale qualsiasi occasione perché sono di una bontà esagerata!

Cupcake cioccolato e menta messi in fila

Cupcake cioccolato e menta - buttalapasta.it

Segnatevi la ricetta per preparare in pochi minuti dei dolcetti golosissimi, i cupcake cioccolato e menta sono buoni in ogni circostanza, dalla merenda al dessert di fine pasto ma anche per arricchire il buffet dolce di un compleanno.

Tutti i vostri ospiti gradiranno molto assaggiare queste piccole delizie sia perché sono molto golose e morbide, con l’impasto al cioccolato, e poi perché sono coloratissime grazie al frosting alla menta.

Un dolcetto genuino da fare in casa in poche mosse, ecco come realizzare un bel vassoio con questi dessert strepitosi.

Come si preparano i cupcake al cioccolato con crema di menta

Questa che vi proponiamo è una variante della classica ricetta dei cupcake di base che vi permette di sfornare delle deliziose tortine da farcire poi con tanti frosting diversi.

Cupcake al cioccolato e menta su un'alzatina per dolci

Come si preparano i cupcake al cioccolato e menta – buttalapasta.it

Di seguito, quindi, andiamo a vedere come fare i dolcetti al cioccolato coperti poi da una crema alla menta. Ovviamente dando per scontato che voi conosciate già la differenza tra muffin e cupcake, che è sostanziale e non di poco conto!

Ingredienti per i cupcake al cioccolato

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 80 ml latte intero
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 150 gr di burro
  • 150 gr cioccolato fondente
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 200 gr di farina 00
  • mezza bustina di lievito per dolci

Per la crema alla menta

  • 250 gr di yogurt greco compatto
  • 100 gr di panna montata zuccherata
  • 50 gr di sciroppo alla menta freddo di frigorifero

Modalità di preparazione

  1. Innanzitutto preparare i cupcake al cioccolato, in una ciotola versate il cioccolato spezzettato, il burro e il latte, fate fondere il tutto a bagnomaria mescolando per ottenere un composto morbido ed omogeneo
  2. Sgusciate le uova in una ciotola a parte e unite lo zucchero, sbattete fino a ottenere un composto spumoso, versate l’olio a filo, aggiungete la farina e il cacao amaro setacciati, quindi terminate incorporando il lievito per dolci setacciato.
  3. A questo punto incorporate il composto di cioccolato, lentamente e con movimenti delicati.
  4. Versate l’impasto negli stampini del diametro di circa 7 cm, otterrete sedici cupcake.
  5. Infornate nel forno caldo a 170 gradi per circa 25/30 minuti, sfornate e fate raffreddare.
  6. Preparate la crema montando la panna ben fredda, unitela allo yogurt greco compatto e allo sciroppo alla menta, ponete il composto in una sac a poche e decorate i dolcetti prima di servire.

L’idea in più: potete completare i vostri dolci al cioccolato fondente aggiungendo codette di zucchero colorate, specialmente se volete rendere ancora più colorati i vostri cupcake al cioccolato con la menta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti