Dall’aperitivo al secondo, questi mini involtini sono perfetti per ogni pasto: facili da preparare e si mangiano in un sol boccone.
Un aperitivo dell’ultimo minuto, una cena improvvisata tra amici o semplicemente una coccola di gusto: la ricetta di questi involtini non è solo facile da eseguire ma anche estremamente facile da preparare.
La potremmo definire una rivisitazione in chiave finger food di un grande classico dell cucina romana: le scaloppine. Si tratta infatti di un involtino di vitella, che potremmo andare a ingolosire come più ci piace, per una ricetta sempre diversa.
Sono pratici e veloci, ottimi da preparare in anticipo e cucinare velocemente una volta rientrati a casa dal lavoro.
Con l’arrivo del freddo inizia anche quel periodo dell’anno in cui piatti con il ripieno tornano a farla da padrone, ne sono un esempio questi gustosissimi involtini dal cuore filante, perfetti per ogni occasione.
Se in estate gli involtini di zucchine sono uno dei piatti più gettonanti, in autunno/inverno si ha voglia di maggiore golosità per coccolarsi in una grigia giornata di mal tempo. Quale coccola migliore di quest involtini di arista con cacio cavallo, come mostrato su YouTube da Piovono Ricette.
Il primo passo da fare è assicurarsi che le fette di arista siano state tagliate fine, nel caso contrario aiutandoci con un batticarne dovremo provvedere a sbatterle. Se le fette sono invece troppo lunghe possono essere tagliate a metà. Il caciocavallo andrà poi sminuzzato in scaglie, chi preferisce un sapore più dolce può sostituirlo con la scamorza o il galbanino.
Ora si potrà procedere ad assemblare gli involtini, assicurandosi che siano tutti della stessa dimensione. Al centro di ogni fetta di carne andrà posizionato il caciocavallo, in questa fase si può decidere di dare un tocco di golosità in più alla ricetta aggiungendo anche una fetta di prosciutto (della stessa dimensione dell’arista).
La fetta di carne andrà richiusa nel senso della larghezza e ancora nel senso della larghezza, il fagottino così ottenuto andrà ricoperto con una foglia di salvia. Il tutto andrà assicurato con l’ausilio di uno stecchino. Gli involtini così ottenuti andranno infarinati per bene.
Le cipolle andranno poi sbucciate e sciacquate, così da poterle poi tagliare in fettine sottile. Per renderle più digeribili possono essere tagliate in precedenza e lasciate qualche ora a riposare in una ciotola di acqua fredda e qualche goccia di aceto.
Una volta che gli involtini e la cipolla sono pronti potremo far sciogliere il burro (o scaldare dell’olio=) in una padella antiaderente nella quale andremo poi a far rosolare gli involtini. Una volta cotti andranno messi da parte e nella stessa padella potremo far rosolare le cipolle a fuoco vivo con una noce di burro e un pizzico di sale. Dopo qualche minuto dovremo abbassare la fiamma e lasciar cuocere le cipolle con il coperchio per almeno 25 minuti. Se dovessero risultare asciutte andrà aggiunta dell’acqua.
Una volta appassite uniremo gli involtini e lasceremo cuocere il tutto a fiamma bassa per 10-15 minuti con il coperchio. Dopodiché andrà tolto il coperchio e quando i liquidi inizieranno ad assorbirsi sfumeremo il tutto con un goccio di vino bianco e un pizzico di pepe, che faremo poi evaporare.
Arrivano le feste e con queste anche le personalizzazione delle tavole, andiamo a vedere come…
Non rovinare la tua insalata con questi banali errori: se correggi subito il tiro porti…
Mai più contenitori di plastica unti, questo trucchetto di TikTok funziona alla grande: vedrai che…
Bruno Barbieri è stato presto di mira nella puntata di Masterchef. L'episodio non è sfuggito…
Non è sempre facile avere una tovaglia perfetta sulla tavola a Natale, ma con il…
I complimenti sono garantiti se portate in tavola questo dolcetto facile e veloce dall'aroma tipicamente…