Di Chiara Poiani | 16 Maggio 2024
Scopri come trasformare delle semplici zucchine in un piatto delizioso e saporito: prova la versione alla scapece e sentirai che gusto.
Le zucchine sono un ortaggio molto versatile e utilizzato in cucina, in diverse preparazioni. La ricetta che proponiamo è nota come zucchine alla scapece e consiste in una delizia davvero unica, in grado di conquistare per il suo equilibrio di sapori e la sua semplicità di preparazione. La ricetta tradizionale ha origine nel Sud Italia, in particolare nella Campania. L’aroma dell’aglio, la freschezza della menta e la delicatezza dell’aceto bianco si fondono alla perfezione con la dolcezza delle zucchine, creando un contorno davvero speciale.
Scopri la ricetta passo passo per preparare le zucchine alla scapece. Ecco tutti i segreti per una preparazione veloce e deliziosa, da proporre alla tua prossima cena in compagnia per fare un figurone con i tuoi ospiti.
Zucchine alla scapece: la ricetta semplicissima per un contorno indimenticabile
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione delle zucchine zucchine alla scapece, grazie alla ricetta che ti proponiamo. Con questo piatto favoloso farai davvero un figurone. Le dosi si riferiscono a 4 persone.
Ingredienti:
- 1 kg di zucchine
- 100 ml di aceto di vino bianco
- 50 ml di olio extravergine di oliva
- 4 rametti di menta
- 2 spicchi d’aglio
- Sale q.b.
- 1 litro di olio di semi alto oleico (per friggere)
Preparazione:
- Lavare e asciugare le zucchine, poi tagliare le estremità e affettarle a rondelle sottili (circa 3 mm).
- Riscaldare l’olio di semi in un pentolino fino a raggiungere la temperatura di 180 gradi.
- Friggere le zucchine, poche alla volta, nell’olio caldo fino a renderle dorate. Scolarle su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e lasciarle intiepidire.
- Preparare il condimento mescolando aglio tritato, menta tritata, aceto bianco, olio extravergine di oliva e sale. Mescolare bene per emulsionare il tutto.
- Condire le zucchine con l’emulsione preparata, mescolando delicatamente per non rompere le fette.
- Coprire la ciotola con della pellicola trasparente e lasciare marinare le zucchine in frigorifero per almeno due ore.
- Una volta marinate, le zucchine alla scapece sono pronte per essere gustate e apprezzate.
Ed ecco pronte da gustare le tue fantastiche e fragranti zucchine alla scapece. Grazie alla ricetta speciale che ti abbiamo appena proposto, può nascere un grande contorno, anche da ingredienti semplicissimi e classici. Da provare subito! Con questo contorno non potrai che lasciare tutti senza parole, per l’abbinamento di sapori e profumi irresistibile.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.