Di Kati Irrente | 11 Settembre 2024
Cucinare senza burro è possibile, basta conoscere gli ingredienti con cui sostituirlo, qui di seguito potrete scoprire 7 alternative.
Vi sveliamo di seguito in che modo è possibile sostituire il burro per la preparazione dei vostri piatti preferiti, che siano dolci oppure salati. Ci sono delle ricette dove è possibile usare degli ingredienti alternativi a questo grasso animale per un risultato ugualmente gustoso e, in certi casi, anche più leggero in termini di calorie.
Quando non avete più burro in frigo e la ricetta lo richiede oppure se non volete proprio usare questo ingrediente che, al pari dello strutto, è di origine animale, ma volete impiegare solo quelli vegetali, potete utilizzare tutti i sostituti che indichiamo di seguito. Siamo certi che i vostri piatti saranno sempre deliziosi.
Come sostituire il burro e cucinare senza piatti salati oppure dolci
Non serve necessariamente il burro per preparare delle pietanze deliziose o dei dolci golosi. Ci sono tanti ingredienti che si possono usare come sostituti molto validi e in tanti casi anche meno calorici. Ne volete degli esempi? Li elenchiamo proprio qui.
Olio
Che sia extra vergine di oliva (per le ricette salate) o di semi di girasole, di mais o di riso (per le ricette dolci) l’olio rappresenta l’ingrediente molto versatile per la realizzazione di qualsiasi tipo di piatto.
In genere nelle preparazioni in cui è necessario pesare al grammo se ne usa un poco di meno, la quantità da calcolare è 80 gr di olio laddove è indicato 100 g di burro. Potete realizzare una besciamella all’olio per fare la prova.
Yogurt
Rende leggeri i dolci e dona fragranza, ovviamente per un’alternativa vegana dovrete comprare dello yogurt vegetale, di soia ad esempio. Potete leggere quali sono tutti i dolci con lo yogurt per trovare la ricetta più indicata per voi o per la ricorrenza che volete festeggiare.
Panna
Anche la panna fresca o vegetale è un ottimo sostituto del burro, per le dosi in genere si conta un 25% circa, per cui se nella ricetta è indicata la dose di 100 gr di burro dovrete usare 125 gr di panna.
Ricotta
La ricotta è il sostituto light per eccellenza del burro, perfetta sia nelle preparazioni dolci che salate. La torta con ricotta è un ottimo esempio.
Tahin
La salsa tahin è una pasta di sesamo ottima per sostituire il burro nelle ricette salate. Seguendo la ricetta potrete crearla voi stessi. Usatene di meno rispetto alla dose di burro indicata, circa la metà, perché ha un sapore molto forte.
Frutta schiacciata
Alcuni tipi di frutta molto “burrosi” possono essere degli ottimi sostituti del burro nel dolci, ad esempio la banana o la polpa di avocado. La quantità da usare è 60 gr al posto 100 di burro. Provatelo per fare la pasta frolla senza burro con avocado, è deliziosa.
Creme spalmabili di frutta secca
Burro di arachidi, crema di mandorla o di pistacchi, e ancora nocciola e anacardi, con le creme spalmabili di frutta secca potete realizzare dei degni sostituti del burro già aromatizzati! E provate anche il burro di cocco fatto in casa per risultati ottimi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.