Cucinare quando finisce il gas: il trucco che ti salva il pranzo all'ultimo minuto

Come cucinare quando finisce il gas

Cucinare senza gas è possibile: la tecnica dell'ultimo minuto - Buttalapasta.it

Quando i segnali di cedimento della bombola a gas sono stati beatamente ignorati, esiste una tecnica per cucinare: il trucco geniale.

Può capitare a chiunque: nel momento in cui si cimenta nella preparazione del pranzo o della cena, ci si accorge che la bombola a gas – che ci aveva precedentemente avvisato – finisce. In questa circostanza il panico potrebbe sorgere tra le mura domestiche, ma può essere rassicurante sapere che non tutto è ancora perso.

Non importa se a finire è stata la bombola o la bolletta del gas è stata ignorata, il pranzo non è ancora rovinato da tramezzini e insalate dell’ultimo minuto. Visto che il web è un luogo meraviglioso non solo dove perdersi, ma anche trovare soluzioni semplici a problematiche complesse, direttamente da TikTok arriva la ‘soluzione fast’ per cucinare anche senza l’utilizzo del gas.

Il trucco non è ancora virale, ma siamo certi che lo diventerà a breve. Il consiglio per tutti quelli che usufruiscono della bombola a gas è quello di mostrarlo e prendere nota. In questo modo sarà possibile avere già tutto l’occorrente in caso di emergenza.

Come cucinare quando finisce la bombola a gas

Come accennato in precedenza, lo spunto arriva da TikTok, più precisamente da Make Sushi 1, una pagina Tik Tok da oltre 1,25 milioni di iscritti, solita a condividere trucchi in cucina di vario genere. In questo caso, ad essere protagonista è un pranzo cucinato senza gas, da poter riprodurre anche se si è fuori casa.

Come cucinare senza gas

Il trucco per cucinare con le candele (credit TikTok Make Sushi 1) – Buttalapasta.it

L’autore del video, munito di stampini per muffin e candele, ci mostra come inserendo quest’ultime all’interno degli stampi è possibile ricreare dei fornelli. Nel dettaglio, una volta posizionate le piccole candele, viene adagiata la padella sopra di esse. Grazie agli stampini, il vuoto riuscirà a contenere le candele, mentre la parte piana terrà ferma la padella.

Come mostrato, l’importante è superare una temperatura di 93 gradi, così da assicurare una cottura perfetta. Nel video viene mostrata la preparazione di un uovo alla coque, ma non è da escludere la cottura di altri piatti più elaborati.

Ovviamente ricordiamo che si tratta di una tecnica dell’ultimo minuto, ma molto efficace in caso di emergenza. Certo, non possiamo aspettarci di preparare una lasagna o di friggere patatine per un esercito. D’altro canto, per cucinare qualcosa di veloce, come un uovo alla coque o riscaldare una piccola porzione di cibo, questa tecnica può salvare quantomeno il pranzo. L’idea delle candele non ti aggrada? Prova questo secondo di pesce veloce senza cottura. In alternativa, questa gustosissima lasagna fredda.

Parole di Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Potrebbe interessarti