Di Flavia Scirpoli | 13 Ottobre 2024
C’è un trucco molto semplice per cucinare i legumi in maniera gustosa e leggermente piccante. Così stupiranno anche i più scettici.
Ceci, fagioli, lenticchie, piselli: i legumi sono degli alimenti nutrienti, sani, gustosi e versatili. Ottimi da gustare da soli ma anche per accompagnare una pasta, il riso o per preparare polpette o hamburger vegetali. Inoltre si prestano anche come contorni di piatti di carne o di pesce o per creare delle zuppe ricostituenti, specie in inverno.
Tuttavia, i legumi si possono cucinare anche in una maniera alternativa, gustosa e piccantina, usando questo trucco furbo. Ecco come fare.
Il trucco per cucinare i legumi in maniera gustosa e leggermente piccante
Con la pasta, con il riso, in una zuppa, come condimento o come base per creare hamburger o polpette vegetali: i legumi si prestano a tantissime preparazioni gustose e nutrienti. Ma c’è un modo per insaporire ed arricchire di gusto questi alimenti.
Prima di tutto, se si tratta di legumi secchi vanno messi in ammollo la sera prima in acqua fredda, per almeno 12 ore. Di tanto in tanto è necessario controllare se si sono ammorbiditi, così da evitare che, rimanendo troppo tempo in ammollo, si sfaldino. Se invece sono legumi in scatola o surgelati, è necessario risciacquarli sotto l’acqua corrente prima dell’uso.
Se si tratta di lenticchie decorticate, è opportuno solo sciacquarle dopo averle messe in uno scolapasta. Dopo essersi curati dell’ammollo e del lavaggio dei legumi, si può preparare un buon brodo vegetale usando 2 patate, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 carota, un mestolo di pomodoro, olio evo e un pizzico di sale.
Procedere tritando il sedano, la carota e la cipolla e facendoli soffriggere in una pentola alta con olio evo. Aggiungere i legumi ed eventualmente, se si gradiscono, tre pomodori tagliati a pezzetti. Mescolare tutti gli ingredienti per bene e farli insaporire per un paio di minuti. Quindi aggiungere tre mestoli di brodo vegetale e portare ad ebollizione.
A fine cottura, spegnere il fuoco e aggiungere un pizzico di sale e di peperoncino per donare ai legumi un sapore gustoso e leggermente piccante. Questa è un trucco semplice e furbo per cucinare i legumi in una maniera alternativa, tirando fuori tutto il loro gusto e la loro bontà. Questo è un piatto ideale per le sere fredde di autunno e d’inverno, da gustare in compagnia di chi si ama dopo una lunga giornata faticosa.
Parole di Flavia Scirpoli
Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.