Cucinare+i+broccoli+in+questo+modo+%C3%A9+completamente+inutile%3A+meglio+non+comprarli+affatto%2C+ecco+perch%C3%A9
buttalapastait
/articolo/cucinare-i-broccoli-in-questo-modo-e-completamente-inutile-meglio-non-comprarli-affatto-ecco-perche/186811/amp/
Fatti di Cucina

Cucinare i broccoli in questo modo é completamente inutile: meglio non comprarli affatto, ecco perché

I broccoli sono tra le verdure più ricche di proprietà benefiche, ma se li cucini in un certo modo le annulli tutte.

Le verdure sono l’alimento più sano che ci sia e i broccoli primeggiano tra gli ortaggi più ricchi di vitamine, sali minerali e sostanze benefiche per la salute. Ma non devi mai cucinarli in un certo modo.

Sono la verdura forse più difficile da far mangiare ai bambini in quanto il loro odore è sicuramente molto intenso. Eppure i broccoli fanno benissimo e dovremmo mangiarli molto spesso. Questo ortaggio della famiglia delle crucifere è una delle verdure più ricche di proprietà benefiche per la nostra salute.

Infatti i broccoli sono ricchissimi di vitamina C, che rinforza il nostro sistema immunitario. Ma soprattutto i broccoli contengono il sulforafano, una sostanza antiossidante che è in grado di proteggere le nostre cellule dai tumori. Insomma mangiare broccoli fa sicuramente bene. Ma non bisogna mai e poi mai cucinarli in un certo modo altrimenti tutte le straordinarie proprietà di questo ortaggio andranno perse.

Broccoli: non cucinarli mai in questo modo

Ti piacciono i broccoli e li mangi spesso? Fai benissimo: sono uno degli ortaggi più ricchi di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti preziose per la nostra salute. Ma attenzione: non cucinare mai i broccoli in questo modo.

Mai cucinare i broccoli in questo modo/ Buttalapasta.it

I broccoli sono una verdura invernale che si presta a diverse ricette. Possono essere mangiati come contorno per accompagnare carne, pesce o uova oppure all’interno di una zuppa. In realtà, tuttavia, il modo migliore per mangiare le verdure è uno: lavarle, tagliarle, condirle con un filo di olio extravergine d’oliva e poi gustarle così,  croccanti e crude. Le verdure crude – naturalmente di stagione e a chilometro zero – mantengono intatte tutte le loro proprietà e in questo modo noi siamo sicuri di aver fatto il pieno di vitamine, minerali e antiossidanti.

Il modo peggiore di cucinare le verdure e, in particolare, i broccoli è la bollitura o la cottura in padella prolungata. Se li cucini così stai sbagliando perché tutte le vitamine e le sostanze benefiche che contengono restano nella padella o nell’acqua di cottura e tu, alla fine, mangerai un prodotto che non contiene quasi più nulla.

In particolare con la bollitura andrà perso il sulforafano, prezioso antitumorale. Come mangiare i broccoli allora? Il modo migliore di gustarli è crudi, magari in pinzimonio. Una volta che li proverai crudi non tornerai più indietro. Se, però, le verdure crude proprio non fanno per te, allora opta per la cottura a vapore. Ricorda però che, comunque, anche la cottura a vapore deve essere breve e le cime dei broccoli devono sempre restare sode e ben compatte. Una colta che li avrai cotti a vapore, se non li consumi subito, puoi conservare i broccoli in frigorifero per 4-5 giorni al massimo.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Niente pomodoro né besciamella: gli gnocchi me li faccio al mascarpone, semplici ma vellutati

Quando ho voglia di gnocchi ma non di perdere tempo lascio perdere pomodoro e besciamella:…

10 minuti ago

Cosa mangiare dopo le feste per depurarsi e ripartire con energia, ricette e consigli imperdibili

Sai cosa mangiare dopo le feste natalizie così da ritrovare equilibrio senza fare troppe rinunce?…

1 ora ago

Fusilli verde pistacchio e rosso pomodoro: l’abbinamento perfetto che non sapevi di amare

La scelta giusta per il pranzo in ogni contesto: i fusilli con pesto di pistacchi…

2 ore ago

Cena pronta in 10 minuti: questi straccetti di pollo al limone creano dipendenza

Con pochi ingredienti ed in neanche dieci minuti hai pronti questi squisiti straccetti di pollo…

7 ore ago

Raffreddore addio: questa tisana calda ti fa respirare subito meglio

Una tisana si, ma contro il raffreddore è potentissima: semplice e naturale, ma apre il…

14 ore ago

Prima che finisca la stagione devo fare i funghi con i pomodori: altro che solito contorno, questo spacca

Prima che passi la stagione, devo assolutamente portare a tavola i funghi con i pomodorini:…

15 ore ago