Non tutti sanno che cucinare con un topo di pentola portare dei vantaggi incredibili. Erano di uso comune fino a qualche anno fa.
La pentola è uno degli strumenti più importanti in cucina. Si tratta di un contenitore più alto che largo, ideale per cuocere, bollire e preparare i cibi che richiedono un elevato contenuto di liquidi come brodi, zuppe, verdure, riso e altro ancora. Sul mercato ci sono moltissime tipologie, ma una in particolare regala grandi vantaggi per cucinare.
Sebbene l’estetica delle pentole sia cambiata nel corso degli anni, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni, i due manici corti sono sempre rimasti una costante. Le caratteristiche di questi strumenti sono conosciute da tutti, ma in pochi sanno i vantaggi di un materiale, che ha proprietà uniche e offre numerosi benefici in cucina, per questo dovrebbero occupare un posto principale tra gli strumenti. Venivano usate abitualmente dalle nostre nonne, ma oggi sono apprezzate anche dai cuochi professionisti e dagli appassionati.
Le pentole si sono evolute nel corso della storia, soprattutto per quanto riguarda i materiali con cui sono state realizzate. Non tutti i materiali sono giusti a seconda del tipo di fuoco su cui si cucina. Oggi il materiale più comune è l’acciaio inossidabile, ma quello che in pochi sanno è che le pentole in rame offrono numerosi vantaggi.
Uno dei maggiori benefici del rame è la sua capacità di condurre il calore, questo perché ha una conduttività termica al di sopra degli altri materiali, come l’acciaio o l’alluminio: riscaldano in modo più rapido e uniforme. In questo modo, si riduce notevolmente il rischio di avere punti caldi e bruciature. È un ottimo materiale per cucinare quegli alimenti che hanno bisogno di una temperatura controllata e accurata.
Un altro importante vantaggio, apprezzato dai cuochi professionisti, ma non solo, è la reattività di questo materiale, perché si raffredda velocemente quando la pentola viene rimossa dal calore, dando così maggior controllo a chi cucina. La diminuzione della temperatura è quasi immediata quando la si toglie dalla fiamma.
Un altro punto a favore delle pentole in rame è la loro longevità, questo perché possono essere passate di generazione in generazione, diventando di fatto un vero e proprio cimelio di famiglia. Il motivo di questa durabilità è perché il rame è un materiale in grado di resistere all’usura dell’uso quotidiano in cucina, un elemento robusto. Il consiglio comunque è sempre quello di lucidarle con regolarità e preservare la loro brillantezza, proteggendole dalla corrosione.
Al di là delle loro funzioni in cucina, le pentole in rama sono belle esteticamente, perché danno un tocco di raffinatezza ed eleganza all’ambiente della cucina. Il motivo è dato dal colore caldo e dalla brillantezza naturale, tanto che in molti le usano non solo per cucinare ma anche come oggetti di arredamento e design. Esporle in cucina potrebbe trasformare l’intero ambiente, rendendo la stanza sofisticata e ricercata.
Un altro punto a favore delle pentole in rame è che queste sono molto versatili e possono essere prese in causa in tecniche diverse cottura. C’è chi ama preparare i sughi lenti, ma è adatta anche alla preparazione di dolci delicati, come la crema per farcire i cornetti, e altre ricette. Sono utili soprattutto per i piatti che hanno bisogno di una cottura uniforme, come zuppe o risotto, ma anche salse.
È un libro aperto con i suoi followers, Benedetta Parodi. Lei stessa su Instagram rende…
Alcune curiosità sulle origini dei piatti italiani più famosi in tutto il mondo, scopri la…
4 Ristoranti di Alessandro Borghese è uno dei programmi più riusciti della TV. In dieci…
Con soli farina e cacao facciamo una colazione velocissima, pronta in 5 minuti: puoi prepararla…
Il famoso pasticcere Iginio Massari torna come ospite speciale a MasterChef Italia, la fuga di…
Alcuni giorni non ho davvero voglia di pensare al contorno: questa ricetta è la mia…