Vediamo come fare tante ricette al forno veloci, semplici e sfiziose. Tutti i piatti cucinati al forno hanno sempre un sapore speciale, un gusto in più dato dalla cottura omogenea assicurata dal calore diffuso. Che tu abbia un forno a gas o un forno elettrico, è possibile preparare un intero menu utilizzandolo.
Dagli antipasti di pasta sfoglia ai primi piatti e ai secondi, dai contorni al dolce, basta solo avere qualche accortezza e controllare la cottura a seconda della tipologia di forno usata. Regola numero uno: aspettare che il forno arrivi alla giusta temperatura per inserire i cibi da cuocere.
Per cucinare piatti al forno è importante seguire delle semplici indicazioni e un po’ di buon senso: apri raramente lo sportello del forno nel corso della cottura perché è molto importante che la temperatura rimanga costante.
Inoltre ci sono differenze tra il forno elettrico e quello a gas. Nel primo caso la diffusione del calore è omogenea e si può scegliere l’opzione ventilato per far asciugare i cibi o il grill per rosolare la superficie di un bell’arrosto.
Il forno a gas è un po’ più difficile da gestire per il fatto che la fonte di calore è solo nella parte inferiore e c’è il rischio che le pietanze si brucino sul fondo. In quel caso solleva la griglia più che puoi.
Ed ora ecco tante ricette semplici e veloci da preparare utilizzando il forno.
Partiamo da un paio di classici: le lasagne, nella versione tradizionale (ma nel link troverai anche gustose varianti) e la pasta al forno, che è possibile eseguire in tante declinazioni diverse, a seconda degli ingredienti scelti.
Non perdere l’occasione di provare almeno una volta nella vita i cannelloni di carne, gli gnocchi alla sorrentina gratinati al forno oppure un piatto sfizioso apprezzato da grandi e piccini: le crepes salate da condire con pomodoro o solo besciamella, deliziose e ideali per le occasioni speciali.
Per piatti in “bianco” scegli la pasta al forno con ricotta e salsiccia o la pasta gratinata in bianco. I formaggi utilizzati si sciolgono amabilmente e la pasta si amalgama perfettamente con il condimento scelto.
Veloci, sane, semplici: le ricette dei secondi piatti al forno sono squisite e facili da realizzare. Si parte dai classici polpettone ripieno al succoso arrosto di vitello con patate, che piacciono anche ai bambini.
Per arrivare fino al più particolare stinco di maiale arrosto glassato, la cui crosta croccante è un richiamo irresistibile. E sì, le ricette di carne al forno sono gustose e piacciono davvero a tutti.
Dalla carne al pesce al forno cambiano tempi di cottura e modalità: per un pesce spada al forno i tempi sono davvero brevi, per il salmone al forno ci vogliono solo 30 minuti.
Mentre per una orata al cartoccio, una volta pulito il pesce, considerate una cottura di soli 20 minuti. Avete giusto un minuto in più? Il nostro consiglio è cimentarti con le seppie ripiene!
Stasera niente carne? Prova la frittata al forno: impiegherà circa 20 minuti per cuocere e porterai in tavola un secondo vegetariano sfizioso che piace a tutti.
Le polpette di tofu sono davvero sprint e perfette come secondo vegano, ideali quando non hai molto tempo da dedicare alla cucina. In 30/40 minuti sono pronti anche i funghi gratinati oppure i funghi al forno ripieni. Ottimi come secondi ma anche come antipasti.
Le patate sono il contorno per eccellenza da cucinare al forno. Anziché la classica ricetta prova quella veloce delle patate fritte al forno, un piatto light con poco olio che con 30 minuti è pronto.
Non perdere la parmigiana di patate per un contorno ricco, oppure gli sfiziosi carciofi al forno dal gusto davvero straordinario.
Da provare anche i finocchi al forno, pronti in 20 minuti o il cavolfiore al forno, semplice e saporito.
E se vuoi ancora altre idee di ricette da cucinare in forno ti proponiamo altri consigli speciali: altre verdure al forno sono ottime se associate a formaggi o a brodo e vino bianco. Per un contorno filante prova pure gli spinaci al forno, mentre un vero must sono i peperoni al forno gratinati.
Oltre a super classici insuperabili come la torta di mele, o la torta allo yogurt, vogliamo proporti alcune ricette di dolci facili e veloci da preparare, dove la frutta è l’ingrediente principale.
Ad esempio, la crostata di marmellata o la crostata di crema pasticcera, così come la cheesecake con la ricotta sono sempre molto apprezzate.
Oppure puoi provare, il crumble di mele, un dolce al forno facile con un piacevole contrasto fra il croccante delle briciole dello strato superiore e quello fresco e succoso della frutta cotta sottostante.
Non sono propriamente un dessert, ma se accendi il forno per cucinare ed è autunno, non dimenticarti le castagne! Facili, saporite e super sfiziose.
Infine prova anche la ricetta del budino al forno e porterai in tavola un dessert strepitoso… da vero chef!
Se prepari l'impasto della pizza a casa non fare questo errore: rischi di mandare all'aria…
Con questi piatti per i buffet di Capodanno farete centro, accontenterete ogni ospite con pietanze…
Finalmente svelato il "trucchetto" della nonna per avere lenzuola bianchissime come la neve! Ora che…
A Natale a casa mia non può mancare il roast beef con le patate come…
Non è facile abbinare una tovaglia rossa. Con i consigli di Csaba Dalla Zorza, però,…
Una carta mette a rischio la salute di tutti perché a contatto continuamente con ciò…