Una delle regioni italiane più conosciute al mondo è proprio la Toscana, specialmente grazie alla sua ampia scelta gastronomica. La cucina toscana vanta numerose ricette sfiziose e facili da preparare che piacciono ai grandi ma anche ai bambini.
Dai fagioli all’uccelletto ai pici fatti in casa, non mancano i piatti a base di pesce come la zuppa dal nome cacciucco o i tortelli maremmani farciti con spinaci e ricotta di pecora. Impossibile non nominare la bistecca alla fiorentina, uno dei piatti più amati dagli italiani e dai turisti.
La cucina toscana è caratterizzata principalmente da piatti a base di carne o da pasta fatta in casa. Noi abbiamo selezionato per voi 5 ricette per poter realizzare anche un menu da servire in un’occasione speciale ai vostri amici o ospiti.
Continuate a leggere per scoprire gli ingredienti e il procedimento dei piatti tipici della toscana da provare assolutamente!
Da mangiare come antipasto su una fetta di pane tostato o da servire come secondo piatto, i fagioli all’uccelletto sono un piatto tipico della cucina toscana da preparare anche ai bambini che non amano mangiare i legumi. La ricetta è molto semplice e gli ingredienti da utilizzare solitamente sono sempre presenti nelle nostre dispense. Quando non sapete cosa preparare per una cena leggera e sfiziosa, i fagiolini conditi con la passata di pomodoro e qualche foglia di salvia possono essere una valida alternativa.
Famosissima in tutto il mondo e ricercata dai turisti quando vengono in visita nel nostro paese, la bistecca alla fiorentina è un secondo piatto a cui è impossibile resistere. Esiste una tecnica ben precisa per cuocere questa tipologia di carne e noi vi suggeriamo come preparare una perfetta bistecca alla fiorentina fatta in casa per stupire i vostri ospiti. Non perdetevi i consigli su quanto cuocere la carne e le varie curiosità su questo piatto tradizionale.
Un primo piatto tipico della cucina toscana, i pici rappresentano una tipologia di pasta preparata con farina di grano, olio e acqua e condita semplicemente con del sugo a piacere. Questo primo piatto, se condito con un ragù di carne, piace molto anche ai bambini. Preparare la pasta è un gioco da ragazzi: dopo aver amalgamato per bene gli ingredienti e lasciato risposare l’impasto, non dovete fare altro che stendere la pasta e iniziare a formare i vostri pici. Si cuoceranno in pochi istanti e il primo piatto sarà pronto per essere servito!
Durante i periodi di festa sulle tavole dei toscani non mancano i tortelli maremmani. Un primo piatto ripieno di ricotta e spinaci da servire con uno squisito ragù di cinghiale. Vi spieghiamo passo dopo passo come prepararli in casa con ricotta di pecora e spinaci freschi di stagione. Per ottenere un buon risultato vi consigliamo di avere con voi una sfogliatrice che vi permetterà di stendere al meglio la pasta del tortello.
Conosciuta anche con il nome di cacciucco, la zuppa di pesce alla livornese è un piatto tipico servito ai ristornati specialmente durante il periodo estivo. Per poter realizzare una zuppa come gli chef non perdetevi la nostra ricetta. I protagonisti della zuppa alla livornese saranno i crostacei, le cozze, il polpo, il palombo e le seppie. Per concludere in bellezza accompagnate i vostri piatti, specialmente le zuppe, con un buon pane toscano fresco.
Non perdetevi la raccolta delle migliori ricette di dolci toscani da assaggiare almeno una volta nella vita!
Vincitrice di Masterchef 2013, di Tiziana Stefanelli se n'è parlato per molto tempo, ma cosa…
I cavolfiori li facciamo al forno, ma in una chiave tutta speciale e croccante: un…
Non è Natale senza un eccellente salmone affumicato sulla tavola. Sai qual è il migliore?…
La ricetta del Pandoro senza lattosio perfetta per chi è intollerante ma vuole mangiare il…
Se i funghi sono la vostra passione potete averli anche gratis. La cosa migliore è…
Lo strudel di mele non è mai stato così semplice da preparare: ecco la ricetta…