Di Kati Irrente | 21 Maggio 2023
Scopri insieme a noi le tre ricette della cucina sarda da preparare a pranzo, scelte tra i tanti piatti tipici della tradizione culinaria di quest’isola.
I piatti tipici della Sardegna sono tantissimi e la scelta dei migliori da cucinare per un menu a tema non è stata affatto facile, ma siamo sicuri che i piatti che troverai in questa raccolta ti piaceranno, ed appagheranno anche i palati più esigenti. Non ti resta che scoprirli, continuando a leggere!
Ricette sarde gustose e facili da fare
In questa raccolta di ricette della cucina sarda trovi tante idee per la preparazione di primi piatti appetitosi, di secondi piatti tradizionali e di dolci tipici da portare in tavola con tutti i dettagli per una preparazione senza errori.
Seadas sarde
Cominciamo la nostra raccolta di ricette della Sardegna con le seadas sarde, dei dolcetti particolari che si preparano con due ingredienti fondamentali della gastronomia dell’isola. Stiamo parlando del formaggio di pecora e del miele di castagno. Hanno un gusto unico e sorprendente, devi assolutamente provarli! E se ti piacciono i dolci tipici scopri tutte le ricette dei dolci sardi più sfiziosi da portare in tavola. –
Fregola con le vongole
Tra i primi piatti della cucina sarda ci sono tante ricette facili e sfiziose perfette da portare in tavola nelle occasioni speciali. Una di queste è quella del risotto di fregola con le vongole, generalmente declinata in bianco, si può realizzare anche con il sugo di pomodoro, in base ai gusti dei tuoi ospiti.
La fregola è una specie di cous cous a grana grossa che si realizza con la semola e la puoi trovare nei supermercati più forniti. Esiste anche una variante più appetitosa di questa ricetta tipica, quella della fregola con le arselle, un piatto noto anche con il nome di fregula cun cocciula. In questo caso la fregola con le vongole è insaporita con una spolverata di bottarga di muggine, altro tipico ingrediente della cucina sarda.
Porceddu arrosto
Infine, ecco la ricetta del porceddu arrosto, uno dei più famosi secondi piatti tradizionali della cucina sarda a base di carne di maiale cotta allo spiedo. Per realizzare questa ricetta come vuole la tradizione occorre che il maialino da latte sia piccolo, cioè che abbia al massimo 45 giorni di vita. Il fatto di avere avuto un’alimentazione costituita solo dal latte materno rende le sue carni molto morbide e succose.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.