Cucina mediorientale, l'ex di Masterchef rivela alcuni piatti da provare assolutamente

Ex Masterchef ricette cucina mediorientale

L'ex protagonista di Masterchef propone delle ricette deliziose della cucina mediorientale - Fonte: Instagram @masterchef_it - buttalapasta.it

L’ex di Masterchef rivela quali sono i piatti della cucina mediorientale da provare subito: ecco di chi si tratta e cosa ha mostrato.

Capita spesso che i protagonisti di Masterchef diventino nel tempo dei veri e propri ‘influencer‘ della cucina, perché raggiungono la notorietà grazie al programma e poi dispensano tante ricette deliziose e utilissimi consigli attraverso i loro profili social. In 13 edizioni, infatti, il cooking show ha lanciato tantissimi talenti, molti dei quali sono diventati chef di professione. Alcuni hanno lasciato la cucina per seguire strade diverse, ma quasi tutti hanno comunque continuato a cucinare per passione e a condividere i loro piatti sui social.

Insomma, indipendentemente dal tipo di percorso fatto a Masterchef, la maggior parte degli ex concorrenti non ha lasciato la cucina anche dopo il programma e capita spesso di trovare ex protagonisti pronti a pubblicare le loro ricette e i loro consigli per i followers che vogliono migliorare le proprie capacità ai fornelli.

Quella di cui vi parliamo, ad esempio, è un’ex concorrente di Masterchef particolarmente amata dal pubblico e anche dai giudici del programma. Non a caso è stata una delle finaliste nella sua edizione. Oggi lavora come chef e autrice di libri di cucina ed è super seguita anche sui social, dove di recente ha condiviso una serie di piatti appartenenti alla cucina mediorientale che secondo lei sono assolutamente da provare. Siete curiosi di saperne di più?

Cucina mediorientale, i consigli dell’ex protagonista di Masterchef: ecco i piatti da provare assolutamente, vi leccherete i baffi!

Tra i tanti concorrenti che hanno partecipato alle 13 edizioni di Masterchef ce ne sono alcuni che hanno conquistato il pubblico in modo particolare, grazie al loro talento o anche alla loro storia. È il caso, ad esempio, di Irene Volpi, finalista di Masterchef 10 e attuale chef, autrice di libri da cucina e content creator sui social.

Irene ha sempre parlato della sua intenzione di promuovere una cucina del tutto vegetale e di recente ha condiviso sul suo profilo TikTok una serie di ricette della cucina mediorientale che lei ama in modo particolare e che sono anche abbastanza semplici da realizzare. Il primo è la Muhammara, una salsina di origine siriana che si prepara con peperoni arrostiti, pangrattato, noci, paprika dolce, peperoncino e melassa di melagrana, con l’aggiunta opzionale di aglio, cipolla, cumino e succo di limone.

Ex masterchef piatti cucina mediorientale

Irene Volpi, ex protagonista di Masterchef, presenta 4 deliziosi piatti della cucina mediorientale: ecco come si preparano – Fonte: TikTok @irenevolpe_chef – buttalapasta.it

Anche l’hummus è un piatto tipicamente mediorientale e Irene ha spiegato che per realizzarlo basta utilizzare ceci, succo di limone, tahina (1/3 rispetto alla quantità di ceci) e aglio. Nella sua ricetta, poi, la chef aggiunge una serie di spezie e la scorza di limone che però non sono previsti nella ricetta tradizionale. Attenzione all’olio d’oliva, che va aggiunto solo ed esclusivamente in superficie!

Un’altra ricetta presentata dalla Volpe è quella del Moutabbal, che somiglia come principio all’hummus ma ha come ‘protagonista‘ un altro ingrediente, che può essere legume o vegetale. Questo piatto si ottiene cucinando l’ingrediente principale (zucchina, melanzana, lenticchie o altro) e frullandolo con succo di limone, tahina e aglio, proprio come accade per l’hummus, aggiungendo infine eventualmente aromi e spezie.

Infine Irene ha presentato un altro piatto creato da lei, per il quale si è ispirata a una ricetta libanese. Parliamo delle melanzane tagliate a metà nel senso della lunghezza, arrostite e poi impiattate con sopra dei ceci cotti in umido con pomodoro, aglio e cipolla, paprika dolce e piccante, origano, menta, Za’atar e olio d’oliva da aggiungere solo in superficie.

Si tratta di piatti piuttosto semplici e veloci da preparare, che necessitano di ingredienti freschi e gustosi. Perciò, se volete lasciare a bocca aperta i vostri commensali con qualcosa che probabilmente non hanno mai assaggiato, provate a realizzarli con le vostre mani e il successo è assicurato!

Potrebbe interessarti