Di Kati Irrente | 16 Maggio 2023
In questa raccolta di ricette della cucina marocchina puoi trovare i piatti tipici del Marocco, le pietanze più tradizionali ma anche le più semplici e gustose da fare.
Sono tanti i piatti tipici del Marocco che devi assolutamente provare a cucinare per rendere i tuoi menu più accattivanti e sfiziosi e noi abbiamo scelto per te i migliori da preparare. Puoi realizzare le ricette di piatti unici della cucina etnica oppure primi piatti o secondi stuzzicanti per stupire i tuoi ospiti con qualcosa di mai provato prima.
Le migliori ricette di cucina marocchina per veri buongustai
La cucina marocchina ci offre la possibilità di preparare tanti piatti tipici per portare in tavola ricette deliziose, qui ti proponiamo dei piatti unici, primi piatti e secondi sfiziosi molto semplici da preparare in poche mosse.
Cous Cous marocchino
Il cous cous è forse il piatto più famoso della cucina marocchina ed è declinato in tantissime varianti a base di carne di vitello o di manzo ma anche di pollo, arricchito con le verdure di stagione che donano colore e sapore. Per realizzare il cous cous a mano, direttamente dalla semola, come vuole la tradizione, occorre un procedimento abbastanza lungo, ma per la variante super veloce si può usare anche il cous cous precotto.
Zuppa Harira
La Zuppa Harira è un piatto molto ricco che si prepara con la carne di agnello ma anche con legumi come i ceci e le lenticchie. A completare il tutto ci sono tante spezie ed erbe aromatiche che donano a questa zuppa un inconfondibile aroma e un sapore unico che non si dimentica tanto facilmente. Di solito viene servita durante il Ramadan, perché essendo molto ricca ed energetica aiuta a riprendere le forze dopo il periodo del digiuno diurno.
Melanzane alla marocchina Zaalouk
Infine, terminiamo questa nostra piccola raccolta di ricette della cucina del Marocco con un piatto ottimo da servire come antipasto o come contorno. Stiamo parlando delle melanzane alla marocchina o Zaalouk. Si tratta di una sorta di insalata di melanzane e pomodori. Anche in questo caso la verdura è arricchita con tante spezie come il prezzemolo, il cumino, il peperoncino rosso piccante, la paprika, il coriandolo e qualche spicchio di aglio.
Anche noto come caviale di melanzane, l’insalata Zaalouk è ottima anche se accompagnata con fette di pane arabo per uno stuzzichino da gustare prima del pranzo vero e proprio, oppure la puoi servire come contorno ad altri secondi piatti a base di carne saporiti.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.