Le migliori ricette giapponesi casalinghe veloci e facili da preparare per gustare piatti tradizionali più buoni di quelli del ristorante.
Proporre in tavola piatti speciali con le ricette casalinghe della cucina giapponese è un ottimo modo per gustare le pietanze tipiche in modo originale e innovativo. La gastronomia nipponica è vasta e ricca di specialità che a noi occidentali sono spesso sconosciute.
Purtroppo, infatti, i ristoranti giapponesi veri, con cuochi che preparano ricette giapponesi, in Italia tendono ad essere quasi esclusivamente ristoranti di sushi, tempura e pochi altri piatti.
La maggior parte propongono un mix di cucine asiatiche con cuochi improvvisati, mentre se vi recate in Giappone vi troverete davanti una varietà incredibile di piatti. Per fare una sorpresa ai vostri ospiti scopriamo insieme le ricette della cucina giapponese più gustose e facili da fare.
Non appena si parla di cucina giapponese la prima cosa che viene in mente è il sushi. Si tratta di quei rotolini di riso con pezzetti di pesce crudo, spesso avvolti da un foglio di alga nori, che si mangiano accompagnati da salsa di soia, wasabi e spesso zenzero sott’aceto.
Ne esistono di moltissimi forme e sapori, e per tutti i gusti, anche con ingredienti cotti, per sedurre i più reticenti. Per conoscerli tutti non perderti lo speciale sui tipi di sushi: come riconoscerli e come prepararli in modo veloce e facile con ricette tipiche.
Deliziosa la versione senza riso, il sashimi, prelibatezza orientale da non perdere anche se molti ancora non sanno la differenza tra sushi e sashimi.
Rifornendovi del riso adatto, di alga nori, aceto di riso e tutti gli ingredienti fondamentali, potete anche preparare il sushi in casa, a patto che siate sicuri che il pesce che state usando sia stato congelato prima, come prevede la normativa. A tal proposito, potete scegliere di preparare
Preparare le ricette della tradizione giapponese vi farà sentire un po’ in Oriente pur stando ai fornelli di casa vostra! Se anche voi, come noi, amate la gastronomia asiatica, potrete preparare tutte le nostre ricette per portare in tavola un piatto sensazionale!
Per i giapponesi non c’è niente di più tipico che pranzare in uno dei locali dove si vendono piatti a base di noodles, ovvero, Ramen, Udon e Soba. Gli ultimi due si differenziano per la composizione degli spaghetti, i primi realizzati con farina di grano, mentre i secondi sono a base di grano saraceno.
Entrambi vengono di solito serviti in brodo caldo con aggiunta di altri ingredienti, tempura, uova, cipolle fresche.
Il ramen è una zuppa più densa, di solito di brodo di carne, arricchita con uova sode, fettine di carne, verdure, alghe. C’è anche il ramen di verdure con il tofu. Si consumano rapidamente e rumorosamente, in grosse scodelle dalle quali si prelevano i noodles con le bacchette e poi si beve direttamente il brodo rimasto.
Gli okonomiyaki sono uno dei simboli della cultura giapponese per chi ha visto i cartoni animati degli anni ’80 e ’90, dove queste specialità venivano chiamate frittelle.
Per realizzarle in casa il consiglio è quello di recarvi nei negozi di alimentari specializzati in cibi orientali (per i romani va benissimo Castroni) e comprare i preparati che contengono anche la salsa e i condimenti in piccole dosi e poi farcirle secondo i vostri gusti, con gamberi oppure con bacon croccante.
Vediamo quali sono le ricette giapponesi più semplici da poter fare a case. Si va dal ramen, la zuppa di carne con spaghetti, agli onigiri, le polpettine di riso e alga, passando per il pollo con la salsa teriyaki o il pollo fritto giapponese karaage e per la tempura.
Non possono mancare gli okonomiyaki, le frittelle di cui parlavamo prima, la zuppa di miso e i ravioli gyoza. Provate anche il riso al curry giapponese che in patria è chiamato Karē Raisu. Per finire, il dolce, il botamochi di riso e il mochi.
Alcune delle preparazioni che vi offriamo sono tipiche del Sol Levante, altre sono ”italianizzate’, ossia sono piatti che hanno come ingrediente principale un cibo giapponese, come ad esempio il tofu o i noodles.
Avete mai fatto la pasta e ceci alla romana? Se la provate non mangerete altro…
Latte, farina, frutta secca e zucchero hanno qualcosa in comune a cui pochissimi pensano, oggi…
Questo piatto, a base di bietole gratinate, sarà un vero successone. Servono pochi ingredienti e…
Friggere le patate non è il modo migliore per gustarle. C'è una ricetta alternativa deliziosa…
Se a Napoli non c'è la crema nel caffè non è la stessa cosa: ecco…
La maggior parte dei taglieri presenta un foro su un'estremità. La sua presenza svolge un…