Se non ti viene bene l’uovo in camicia devi sapere c’è un trucco per cucinarlo che solo i veri chef conoscono. Il risultato è perfetto.
Le uova sono uno degli ingredienti più versatili da usare in cucina. Si utilizzano negli impasti per le torte e i dolcetti, in padella con il burro per farla all’occhio di bue o sbattute insieme per fare una frittata. Una sfida culinaria sia per chi è alle prima armi che per chi è esperto però è preparare le uova in camicia. Adagiate su un toast sono un piatto molto apprezzate durante i brunch o per un pranzo veloce.
L’uovo in camicia si chiama così perché prevede che l’albume sia ben cotto e compatto, arrivando a formare una copertura che nasconde il tuorlo. Una volta che si taglia l’uovo in camicia rivelando il giallo dell’uovo però questo appare semiliquido, un po’ come nelle uova alla coque. La differenza è che qui l’albume è sodo, mentre in quelle in camicia rimane più soffice.
Di norma per ottenere questo risultato si rompe l’uovo facendolo cadere dentro una pentola di acqua bollente ben salata e a cui va aggiunto un cucchiaino d’aceto. Prima di rompere il guscio però bisogna però far girare l’acqua creando un piccolo mulinello che aiuterà l’albume a rapprendersi. Dopodiché bisogna aspettare due minuti prima di tirare fuori l’uovo.
Il problema con la tecnica descritta sopra è che per quanto sia quella tradizionale non è affatto facile farla subito a regola d’arte. Capita di non riuscire a fare il vortice, di lasciare l’uovo troppo a lungo e cuocere troppo il tuorlo, di versarlo in acqua troppo presto e rovinarlo. Per questo i cuochi esperti hanno messo a punto un metodo alternativo, che però è infallibile.
Il famoso chef Joel Mielle ha infatti svelato che si può tranquillamente preparare l’uovo in camicia usando il forno a microonde. Per farlo occorrono solo un uovo fresco, una tazza o una scodella per la colazione e un po’ di sale, più una forchetta da tenere a portata di mano . La tazza va riempita d’acqua del rubinetto ma solo fino a metà, dopodiché si aggiunge un pizzico di sale.
A questo punto si può già rompere l’uovo all’interno della tazza senza scaldare l’acqua. Poi con una forchetta si deve punzecchiare un po’ il tuorlo, e infine si può inserire la tazza nel microonde. Non serve farlo cuocere più di un minuto, partendo con una potenza bassa e alzandola man mano che l’uovo si cuoce. Magari serve fare qualche tentativo in base alla tipologia di microonde che si ha a casa.
Il nome spaventa alcuni e fa venire in mente scene da film scifi, invece il…
Se avete poco tempo la ricetta dei crostini con crema di salmone è quella che…
Mai e poi mai fare una certa cosa prima dello scoccare della mezzanotte del 31…
Non avrei mai immaginato che una spolverata di questo ingrediente avrebbe fatto tornare brillanti i…
Come preparare i biscotti alberelli di Natale con crema e marmellata? Scopri la ricetta per…
Anche se innocue, possono creare grande disagio: ora so come liberarmi definitivamente delle ragnatele in…