Cucina+cos%C3%AC+l%26%238217%3Buovo+in+camicia+e+il+risultato+sar%C3%A0+perfetto%3A+il+segreto+degli+chef+lascia+di+stucco
buttalapastait
/articolo/cucina-cosi-luovo-in-camicia-e-il-risultato-sara-perfetto-il-segreto-degli-chef-lascia-di-stucco/206725/amp/
Trucchi e segreti

Cucina così l’uovo in camicia e il risultato sarà perfetto: il segreto degli chef lascia di stucco

Se non ti viene bene l’uovo in camicia devi sapere c’è un trucco per cucinarlo che solo i veri chef conoscono. Il risultato è perfetto.

Le uova sono uno degli ingredienti più versatili da usare in cucina. Si utilizzano negli impasti per le torte e i dolcetti, in padella con il burro per farla all’occhio di bue o sbattute insieme per fare una frittata. Una sfida culinaria sia per chi è alle prima armi che per chi è esperto però è preparare le uova in camicia. Adagiate su un toast sono un piatto molto apprezzate durante i brunch o per un pranzo veloce.

L’uovo in camicia si chiama così perché prevede che l’albume sia ben cotto e compatto, arrivando a formare una copertura che nasconde il tuorlo. Una volta che si taglia l’uovo in camicia rivelando il giallo dell’uovo però questo appare semiliquido, un po’ come nelle uova alla coque. La differenza è che qui l’albume è sodo, mentre in quelle in camicia rimane più soffice.

Di norma per ottenere questo risultato si rompe l’uovo facendolo cadere dentro una pentola di acqua bollente ben salata e a cui va aggiunto un cucchiaino d’aceto. Prima di rompere il guscio però bisogna però far girare  l’acqua creando un piccolo mulinello che aiuterà l’albume a rapprendersi. Dopodiché bisogna aspettare due minuti prima di tirare fuori l’uovo.

Il segreto per l’uovo in camicia perfetto

Il problema con la tecnica descritta sopra è che per quanto sia quella tradizionale non è affatto facile farla subito a regola d’arte. Capita di non riuscire a fare il vortice, di lasciare l’uovo troppo a lungo e cuocere troppo il tuorlo, di versarlo in acqua troppo presto e rovinarlo. Per questo i cuochi esperti hanno messo a punto un metodo alternativo, che però è infallibile.

Un segreto semplice per un uovo in camicia perfetto. – foto unsplash.com – (buttalapasta.it)

Il famoso chef Joel Mielle ha infatti svelato che si può tranquillamente preparare l’uovo in camicia usando il forno a microonde. Per farlo occorrono solo un uovo fresco, una tazza o una scodella per la colazione e un po’ di sale, più una forchetta da tenere a portata di mano . La tazza va riempita d’acqua del rubinetto ma solo fino a metà, dopodiché si aggiunge un pizzico di sale.

A questo punto si può già rompere l’uovo all’interno della tazza senza scaldare l’acqua. Poi con una forchetta si deve punzecchiare un po’ il tuorlo, e infine si può inserire la tazza nel microonde. Non serve farlo cuocere più di un minuto, partendo con una potenza bassa e alzandola man mano che l’uovo si cuoce. Magari serve fare qualche tentativo in base alla tipologia di microonde che si ha a casa.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

Non è un semplice biscotto ma un vero e proprio viaggio nel piacere, ti svelo il segreto per un risultato croccantissimo

Il dolcetto facile e veloce da gustare oggi si prepara con una ricetta da realizzare…

30 minuti ago

I trancetti al cioccolato sono i preferiti dei miei figli: li faccio oggi e restano morbidi tutta la settimana

Prova i trancetti al cioccolato: delle merendine fatte in casa morbide e golose, perfetta per…

40 minuti ago

Sai quanto pesa davvero un uovo? Il trucco da chef per la perfetta riuscita delle ricette

Sapere quanto pesa un uovo può essere fondamentale per la riuscita delle nostre ricette, ma…

2 ore ago

Sai che puoi conservare il pane in frigo? Come fare

Per evitare che vada presto a male e per non essere costretto a buttare via…

2 ore ago

Non bisogna per forza andare al ristorante per gustare un primo di pesce sfizioso, con questa ricetta ti lecchi i baffi

Oggi la nostra ricetta del giorno omaggia i sapori di mare, vi proponiamo un primo…

2 ore ago

La planetaria mi dava sempre problemi, da quando ho scoperto questo trucco usarla è un gioco da ragazzi

Finalmente ho scoperto che cosa sbagliavo con la planetaria: grazie a questo trucco ho risolto…

3 ore ago