Cucina con libri e ricettari antichi: questo nuovo locale sta attirando migliaia di persone

libri di cucina e antiche ricette

Libri di cucina e antiche ricette - Buttalapasta.it

In questo ristorante succede una cosa davvero insolita: puoi mangiare piatto di alta cucina immerso nei libri!

Il settore della ristorazione è in continua evoluzione. Tuttavia, alcuni ristoratori si inventano delle strane accoppiate, come far mangiare i clienti tra scaffali pieni di libri antichi. Il ristorante a cui stiamo facendo riferimento è un luogo estremamente affascinante e unico nel suo genere. Se ti trovi in questa città devi assolutamente farci un salto.

Se ami la lettura e ami la cucina abbiamo trovato il posto perfetto per te: un ristorante dove i tavoli sono posizionati tra scaffali pieni di libri antichi. Copriamo a chi è venuta questa bizzarra idea e come è possibile visitare questo luogo.

Cucina con libri e ricettari antichi: un luogo tutto da scoprire

Books For Cooks è stata fondata nel 1983 da Heidi Lascelles. A quel tempo l’idea dovette sembrare decisamente fuori luogo. L’accoppiata “cucina inglese” e “libri inglesi” non sembrava destinata ad avere successo. Come se non bastase Heidi non era né una cuoca qualificata né una libraia professionista. Ma durante il periodo in cui aveva svolto il ruolo di infermiera aveva appreso l’importanza del buon cibo. Mentre la sua esperienza come cliente era che le sezioni di cucina delle famose librerie di Londra fossero scarse, polverose e relegate nel retro del negozio.

libri di cucina antichi: il ristorante che non ti aspetti

Un ristorante incredibile da visitare assolutamente! – Buttalapasta.it

E così, imperterrita, Heidi aprì un negozio in un piccolo negozio a Blenheim Crescent. L’obiettivo di Heidi era quello di raccogliere quanti più libri di cucina diversi riusciva a trovare. Nel frattempo aveva imparato a rintracciare libri da qualunque angolo del globo per spedirli dove questi venivano richiesti.

Ben presto il negozio si è guadagnato una vasta clientela internazionale. Books For Cooks, nel giro di breve tempo, divenne troppo grande per la sua piccola sede originale. Così l’attività si trasferì in un nuovo negozio più grande dall’altra parte della strada. Qui, Heidi installò una cucina dove sperava che le ricette potessero essere testate e che i libri di cucina sugli scaffali prendessero vita.

Rosie Kindersley ed Eric Treuille, attuali proprietari di Books for Cooks, sono convinti che la cucina di prova sia stato il segreto del successo del negozio. Grazie a ciò, dicono, “siamo in grado di mettere la teoria in pratica. Il cibo qui non è solo qualcosa da leggere attentamente nei libri, è qualcosa da cucinare, mangiare e gustare. Possiamo quindi davvero sostenere i libri in cui sappiamo che le ricette funzionano davvero. Questo ci rende più di un negozio di libri di cucina: un negozio per tutti i cuochi!”

Parole di Floriana Vitiello

Potrebbe interessarti