-
facile
-
40 minuti
-
8 Persone
-
218/porzione
La ricetta della torta allo yogurt senza uova è leggera e delicata. Si tratta di una torta allo yogurt estremamente soffice, ideale da gustare a colazione o a merenda insieme ad una tazza di tè o di latte. Il procedimento da seguire non è per niente elaborato e in meno di un’ora otterrete uno squisito dolce allo yogurt. L’aspetto positivo è che questa torta ha poche calorie, perché è senza burro, senza latte e senza uova. Pertanto gustatelo senza troppi sensi di colpa!
Ingredienti
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 2 vasetti di zucchero
- 3 vasetti di farina
- 1 vasetto di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolce
- 1 limone
- 1/2 vasetto di acqua
- 1 pizzico di sale
- q.b. zucchero a velo
Ricetta e preparazione
- Il procedimento è molto semplice: in una ciotola abbastanza capiente mettete il vasetto di yogurt, lo zucchero, l’olio di semi, l’acqua, il pizzico di sale e la scorzetta del limone. Ovviamente il limone dovrà essere biologico e non trattato per poterne grattugiare la buccia. Lavorate e mescolate il tutto con una frusta.
- Aggiungete al composto la farina e la bustina di lievito per dolci ed incorporateli all’impasto con la frusta.
- Amalgamate per bene le polveri all’impasto del dolce che dovrà risultare abbastanza denso e consistente ma liscio e privo di grumi.
- A questo punto versate il composto ottenuto in uno stampo tondo da 22cm di diametro e cuocete in forno a 180° per 30 minuti.
- Sfornate la torta, spolveratene la superficie con dello zucchero a velo e lasciatela intiepidire qualche minuto prima di servirla.