Di Kati Irrente | 13 Gennaio 2025
Quando si parla di pasticcio di pollo e cipolle o altre verdure vengono in mente dei piatti ben precisi, frutto della tradizione della gastronomia italiana o europea. In effetti ci sono tante ricette sfiziose, ma oggi noi vogliamo darvi quella di un piatto molto particolare.
Si tratta di una pietanza che vede come protagonista il pollo che va marinato con spezie e poi cotto e condito con cipolle caramellate. Il tutto è completato con pinoli tostati e viene servito in uno strato di pane sottile.
Vi siete incuriositi? Allora non perdiamo altro tempo e vediamo come preparare questo pasticcio di pollo e cipolle con i pinoli.
Musakhan, il pasticcio di pollo e cipolle della cucina palestinese
Vi proponiamo una ricetta araba a base di pollo e cipolle, aromatizzato dal sumac, un’erba aromatica tipica del Medio Oriente, ma che potete trovare facilmente nei negozi di specialità etniche con il nome si sommacco.
È una vera delizia che fa parte dei piatti iconici palestinesi, di solito portato in tavola con l’olio della prima raccolta. Più che un pasticcio di pollo e verdure vedrete mano a mano che realizzerete la ricetta, si tratta di una sorta di arrosto. Ma comunque è talmente buono che vale la pena provarlo almeno una volta nella vita.
Ingredienti
- 1,5 kg di cosce di pollo
- 4 cucchiai di sommacco
- 1 cucchiaio di cumino
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di paprica
- olio extra vergine di oliva
- succo di 1 limone
- sale
- pepe
- 4 cipolle grandi
- 6 pezzi di pane taboon
- 150 gr di pinoli tostati
- prezzemolo fresco tritato
Modalità di preparazione
- Innanzitutto dedicateci alla marinatura del pollo, in una ciotola ampia mescolate succo di limone, olio e tutte le spezie tenendo da parte un cucchiaio di sommacco che servirà per le cipolle. Aggiungete sale e pepe.
- Massaggiate il pollo con questa marinata e lasciate riposare almeno due ore in frigo. Ora prendete le cipolle e affettatele.
- Prendete una pentola e versate un giro di olio extra vergine di oliva, aggiungete le cipolle affettate e lasciate cuocere per una ventina di minuti dopo aver salato. Alla fine unite il sommacco avanzato.
- Prendete i pezzi di pollo e metteteli in una pirofila o teglia lasciandoli cuocere in forno a 200 gradi per circa un’ora.
- Disponete il pane taboon su una teglia da forno e spennellatelo con un po’ di olio, scaldatelo al forno, adagiate sopra le cipolle e dei pezzi di pollo.
- Decorate con pinoli tostati e prezzemolo fresco tritato.
L’idea in più: potete servire il piatto con una salsa allo yogurt greco.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.