Cucina+a+gas%2C+come+usarla+in+sicurezza%3A+5+regole+fondamentali+da+tenere+a+mente
buttalapastait
/articolo/cucina-a-gas-come-usarla-in-sicurezza-5-regole-fondamentali-da-tenere-a-mente/206687/amp/
Trucchi e segreti

Cucina a gas, come usarla in sicurezza: 5 regole fondamentali da tenere a mente

Se in cucina hai i fornelli a gas devi fare attenzione a come li usi. Ci sono 5 regole da non dimenticare per cucinare sicuri.

Nelle cucine moderne sembra andare sempre più di moda il piano a induzione, ma molti restano fedeli ai cari vecchi fornelli a gas. Non possiamo però negare che rispetto al piano elettrico la fiammelle possono rivelarsi più pericolose se non si fa la dovuta manutenzione o si cucina un po’ distratti. Si tratta pur sempre di un sistema a combustione libero, per quanto controllato.

Oltre i rischi dovuti alla possibilità che le fiamme divampino per errore, dobbiamo parlare del rischio di intossicazione. La combustione del GPL prima di tutto libera nell’aria monossido di carbonio, un gas tristemente noto alla cronaca. Incolore e inodore, se respirato si lega all’emoglobina al posto dell’ossigeno, portando a una lenta e inconsapevole asfissia.

Naturalmente è raro che si arrivi a questo punto con dei semplici fornelli, ma se la cucina è datata la prudenza non è mai troppa. Per questo l’ambiente in cui si cucina deve essere mantenuto aerato, anche solo con una finestra socchiusa. Ma a monte ci sono cinque regole di sicurezza a cui attenersi in modo scrupoloso per far sì che che cucinare con il gas sia privo di rischi.

Come usare in sicurezza i fornelli a gas

La prima regola per chi usa questo piano cottura è tenerlo sempre pulito. Quando si cucina è facile che schizzi di sugo o di olio finiscano sui fuochi, rischiando di ostruire il bruciatore. Questo non solo renderà difficile accenderlo, ma rischierà di provocare una fuga di gas. Se ci sono incrostazioni che non vengono via si può ricorrere a un vecchio spazzolino e un po’ di detergente.

Non prendere sottogamba il pericolo dei fuochi a gas. – foto pixabay.com – (buttalapasta.it)

Rimanendo su questo tema, il secondo aspetto spesso sottovalutato è non fare troppo caso a quando un bruciatore non si accende subito. Se dopo qualche tentativo non parte la fiamma, conviene chiudere il gas, cambiare l’aria aprendo la finestra e riprovare dopo qualche minuto. Dopodiché c’è il pericolo rappresentato dai materiali infiammabili vicini al piano cottura.

I cucchiai di legno e gli strofinacci non sono ignifughi e vanno perciò tenuti distanti dalle fiammelle, così come i detergenti a base di alcol e le buste di plastica. Ma non è raro che un piccolo incendio si sviluppi per un errore banale come mettere un pentolino sopra al fuoco più grande. Se la fiamma riesce ad avvolgere la base è il caso di cambiare fuoco, o usare una pentola più grande.

Infine non bisogna trascurare che un grosso pericolo può derivare dalla mise con cui si cucina. Le maniche larghe e pendenti di una camicetta in cotone o materiale sintetico possono facilmente prendere fuoco. Lo stesso vale per chi ha i capelli lunghi, che andrebbero sempre raccolti prima di avvicinarsi ai fornelli.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

Questo frutto è sottovalutato, ma in inverno è il migliore: aiuta anche a dormire, i benefici sono incredibili

In inverno c'è un frutto che è il migliore di tutti, ma è il più…

3 ore ago

Odori di ogni tipo in cucina? Prepara questi barattoli e nascondili, spariranno tutte le puzze

Scopri come usare barattoli con bicarbonato, aceto o agrumi per eliminare gli odori in cucina…

4 ore ago

Lo fanno tutti a Capodanno, ma se ti becca Csaba sono guai: l’errore che gli esperti di Galateo non perdonano mai

Se commetti questo errore imperdonabile durante il cenone di Capodanno rischi di rovinare tutti: gli…

4 ore ago

Per il cenone di Capodanno faccio i cannelloni bianchi, ma niente ricotta: conquisto tutti

Ci siamo, Capodanno è alle porte e siamo pronti per il cenone: io preparo i…

5 ore ago

Filetto al pepe verde, se al cenone vuoi fare il botto questo filetto succulento devi preparare

Il filetto al pepe verde è quel secondo cremoso e deciso che prepari in poco…

6 ore ago

Se a Capodanno vuoi fare un primo di pesce, gli spaghetti al cartoccio sono l’ideale: ricetta da ristorante

A Capodanno porta in tavola gli spaghetti al cartoccio con il pesce: altro che la…

6 ore ago